SEREGNO – “Sentimento e visione, sinossi di un’ispirazione” è il titolo dell’esposizione di quadri realizzati da Elisabetta Viganò e ispirati alle poesie Giulio Redaelli, che tra le altre cose è il neo eletto sindaco di Albiate. La mostra organizzata dal Comune di Seregno si terrà presso la Galleria Civica Ezio Mariani da oggi, sabato 22, fino al 30 giugno. L’inaugurazione oggi alle 18.
Gli orari di apertura della mostra saranno dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19, domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Elisabetta Viganò è nata a Monza nel 1967, vive e lavora ad Albiate. Si è diplomata al liceo Artistico Preziosissimo Sangue di Monza, nel 1995 si laurea in architettura al Politecnico di Milano, ed in seguito ha arricchito la propria formazione con corsi riconosciuti dal Politecnico o da Enti Paralleli. Per anni ha collaborato con lo Studio Tecnico Viganò, fino a creare nel 2000 la Società Archetipo, della quale è stata socio fondatore fino al 2015, svolgendo il ruolo di progettista senior e di curatore delle prestazioni in campo confort abitativo. Dal 2015 svolge un attività autonoma di progettazione architettonica e di interni.
Data la sua professione sviluppa la passione per la ricerca del materiale ideale, del colore e della forma, tutti elementi essenziali per dare vita a emozioni. In quest’ultimo periodo ha sentito l’esigenza di condividere le proprie opere esponendo al Chiostro San Marco a Brera in occasione del Fuori Salone 2018 e alla Biblioteca Civica di Albiate in concomitanza della Giornata contro la Violenza verso le Donne.
Giulio Redaelli è nato a Carate Brianza nel 1949, vive e lavora ad Albiate (dove è stato eletto Sindaco il 27 maggio scorso). Si è diplomato in ragioneria al Collegio San Giuseppe di Monza, commerciante di professione e poeta per passione, è molto interessato alla poesia dialettale ed al racconto breve. È attivo nel campo della poesia da trent’anni, vincendo numerosi premi e riconoscimenti in concorsi letterali nazionali.
Nel 1989 pubblica la raccolta poetica “Stropicciate Speranze”, frutto di un primo premio al concorso nazionale l’Esagono, alla quale segue nel 2003 “Rondini di Pensieri”, il cui ricavato è stato interamente devolto alla ristrutturazione della locale scuola materna parrocchiale.
È promotore culturale e membro di giuria in diversi concorsi letterari. Dal 2009 al 2019 è stato assessore alla cultura e alla Sagra di San Fermo per il Comune di Albiate, carica istituzionale che gli ha permesso di offrire ai propri concittadini nuove occasioni culturali. Proprio per il suo impegno culturale e sociale, il presidente della repubblica lo ha insignito dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine “al Merito della Repubblica Italiana”, che gli è stata conferita il 2 giugno 2014 in occasione della Festa della Repubblica.