BRESCIA – Un foreign fighter italo-marocchino, Samir Bougana, è stato arrestato in Siria dalla Polizia nell’ambito di un’indagine della procura di Brescia partita nel 2015. L’uomo è già in Italia arrivato giovedì sera dalla Siria. A riportare in Italia il 25enne c’erano i vertici della Digos di Brescia che hanno condotto l’indagine.
Il giovane, nato a Gavardo, nel bresciano ha vissuto in Italia fino a 16 anni. Poi il trasferimento con la famiglia in Germania. Nei confronti del 25enne, che ha combattuto prima con le milizie vicine ad Al Qaeda e poi con l’Isis, pendeva un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per partecipazione ad associazione con finalità di terrorismo.
L’italo-marocchino aveva raggiunto i teatri di guerra nel 2013 dalla Germania, dove si era radicalizzato. E sono state proprio le autorità tedesche ad inviare una segnalazione all’Antiterrorismo: Berlino aveva iniziato infatti ad indagare sulla moglie di Bougana, una donna di origine turca che si era trasferita anche lei in Siria.