MILANO – Regione Lombardia ha concesso il patrocinio e disposto l’invito a tutte le Polizie locali a diffondere la locandina ‘I pacchi, trucchi per derubare gli automobilisti’. La decisione è stata presa durante l’incontro tra l’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale Riccardo De Corato, affiancato dal direttore generale dell’assessorato, Fabrizio Cristalli, e i rappresentanti dell’associazione ‘Fraternità della Strada’, autori della campagna informativa.
“Le truffe agli automobilisti sono purtroppo in aumento – ha evidenziato De Corato -, come Regione abbiamo pensato quindi di sposare la campagna di informazione e di prevenzione dell’associazione, che ha predisposto un vero e proprio decalogo con la descrizione delle tecniche usate dai delinquenti e le relative contromisure”.
“Si va dal trucco dello specchietto al falso turista, dal finto infortunato alle uova sul parabrezza, alla falsa autostoppista e altro ancora – ha spiegato l’assessore -. La fantasia dei malviventi è fervida e perciò anche la Regione Lombardia ha accolto favorevolmente questa campagna, gratuita per l’ente, di ‘accortezza stradale’. L’obiettivo è rendere sempre più attenti e sensibili gli automobilisti verso queste problematiche”.