RENATE – Superate le elezioni, avvenuto l’insediamento dell’amministrazione comunale, ecco che arriva una novità. Con l’inizio del secondo mandato del sindaco Matteo Rigamonti arriva anche l’apertura dello Sportello legale per il cittadino.
“E’ il risultato dell’accordo con l’Ordine degli Avvocati di Monza e Brianza – spiega Alice Caldarini, assessore alle Politiche sociali, Semplificazione e Partecipazione – che ha favorevolmente accolto la proposta dell’amministrazione comunale per portare anche qui un servizio che è già presente in altri territorio brianzoli”.
Lo Sportello di consulenza legale, naturalmente, ha dei confini ben definiti: “E’ un servizio di orientamento legale e giuridico completamente gratuito – afferma Caldarini – grazie a professionisti selezionati dall’Ordine degli Avvocati. Allo Sportello sarà possibile rivolgersi in caso di dubbi, chiarimenti, necessità di avere consigli per muoversi in modo corretto nel difficile campo legale. Resta inteso che chi fornirà la consulenza non potrà poi assistere il cittadino in eventuali cause. Si tratta comunque di un servizio che migliore il welfare dei cittadini, conciliando perfettamente le esigenze delle politiche sociali con la deontologia forense”.
Il servizio, finora, sempre su iniziativa dell’Ordine degli Avvocati e di alcune amministrazioni comunali, era stato introdotto in centri grossi della Brianza quali Monza e Seregno. Ora i cittadini, senza spostarsi e senza sostenere alcun costo, potranno avere una consulenza qualificata a chilometro zero anche all’estrema periferia nord della provincia monzese.