RENATE – Un fiuto infallibile per contrastare lo spaccio di sostanze stupefacenti nelle strade e nei parchi del paese: arriva Narco, il pastore tedesco in servizio alla Polizia locale di Monza, primo Comando della Brianza a dotarsi di un’unità cinofila.
E’ il frutto dell’accordo raggiunto dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Matteo Rigamonti , con il Comune di Monza che ha accettato di mettere a disposizione la sua competenza per debellare anche oltre confine il fenomeno dello spaccio. Il pastore tedesco in dotazione alla Polizia locale, del resto, in questi mesi si è già distinto nel corso di alcune operazioni e ha dimostrato di essere un valido aiuto per le forze dell’ordine, permettendo in più occasioni di trovare ingenti quantità di stupefacenti nelle zone sensibili del territorio.
Per Renate la richiesta di aiuto è una scelta quasi obbligata. Una volta accertato che sul territorio i pusher hanno trovato terreno fertile per i loro traffici, il primo cittadino non ha potuto fare altro che prendere atto di non possedere gli strumenti necessari per arginare il fenomeno. Non si è comunque arreso ed è andato a bussare al Comune di Monza. In base all’accordo potrà beneficiare di due agenti fino alla fine dell’anno, da impiegare di tanto in tanto sotto le direttive imposte dal Comandante, sia in divisa sia per servizi in borghese. Al Comune di Monza verrà riconosciuto un rimborso di 600 euro.