MONZA – Il Monza non delude. Davanti a Silvio Berlusconi regala bel gioco e si aggiudica il match di Coppa Italia contro l’Alessandria con un facile 2-0. Dev’essere la stagione della svolta per i biancorossi, indicati da tutti come la squadra da battere nella corsa verso la serie B, il primo impegno della stagione si è rivelato poco più che una formalità.
Di fatto contro l’Alessandria bastano cinque minuti per spedire il pallone in fondo alla rete. Fa tutto Finotto (molto positiva la sua partita) ma, sulla respinta del portiere ospite, il più lesto ad avventarsi sul pallone è Iocolano che fa esultare il Brianteo con l’1-0.
Partita dai ritmi blandi, un po’ per la preparazione atletica che si fa sentire, un po’ per il caldo. E poi quell’1-0 maturato nelle battute iniziali, di certo, non invoglia il Monza a premere sull’acceleratore. L’undici di mister Cristian Brocchi, forse per questo motivo, a metà del primo tempo subisce un po’ l’iniziativa degli ospiti. Alla mezz’ora, però, ecco il raddoppio. Ancora una volta in seguito a una respinta dell’incolpevole portiere avversario, che neutralizza come può la conclusione di Chiricò, ma Lepore la ributta in mezzo per l’incornata vincente di Brighenti.
In una partita che ormai ha poco da dire, lo spettacolo è offerto da Finotto. Sempre nel vivo dell’azione, con giocate che fanno capire che si tratta di un attaccante di categoria superiore. Impreciso in fase di conclusione, la forma verrà col tempo, ma fa ballare in continuazione la difesa ospite e cerca in continuazione l’intesa con i suoi compagni.
Nella ripresa poche le emozioni. C’è spazio anche per D’Errico, ma la stanchezza tra i biancorossi si fa presto sentire. Ordinaria amministrazione e una vittoria facile. Con la speranza che, nel resto della stagione, possa diventare una piacevole abitudine.