GOZZANO – Bisognava vincere, l’obiettivo è stato centrato. A dire il vero anche senza troppi affanni. Inizia nel migliore dei modi la stagione per il Renate, impegnato nel pomeriggio di oggi a Gozzano per la prima partita della fase preliminare a gironi della Coppa Italia di Serie C.
Pantere profondamente rinnovate nello schieramento, dopo la scorsa stagione che, fino all’ultimo, ha fatto rischiare l’infarto ai tifosi con quella incredibile lotta per la salvezza. Un punto fermo, l’uomo della svolta: mister Aimo Diana, che ha avuto il gran merito di riportare ordine e serenità nello spogliatoio, centrando un traguardo che a tratti sembrava impossibile.
Il Renate della nuova stagione è tutto da scoprire, tra nuovi elementi e preparazione atletica in corso, con giocatori inevitabilmente fuori condizioni. Nel match di Gozzano, però, i brianzoli non hanno avuto difficoltà tenere in mano le redini del match.
Partita iniziata al rallentatore, complice il caldo e il calendario che indica che si tratta solo del 4 agosto. Al 17′ i primi segni di vita, con una conclusione di Guglielmotti (da pochi minuti in campo al posto di Marchetti) che calcia a lato. Pochi istanti più tardi si fa vivo anche Magli, ma la sua incornata è neutralizzata dal portiere di casa senza difficoltà.
In un primo tempo sonnolento a risvegliare il pubblico ci pensa Galuppini al 40′: uno splendido calcio di punizione che esce a lato di un soffio.
Tornati in campo dopo il break, i brianzoli dimostrano di essere determinati. Al 50′ è Damonte, ex Albissola, ad approfittare di un disimpegno del Gozzano per presentarsi davanti all’incolpevole portiere e trafiggerlo senza problemi. Ancora Damonte vicino al raddoppio alla fine del match, ma il suo pallonetto sorvola la traversa. C’è spazio per gli applausi anche a Militari, entrato al posto di Grbac: una staffilata all’86’ che scuote la porta dopo aver centrato l’incrocio dei pali.
Finisce 1-0, va benissimo così. Missione compiuta, la stagione inizia in modo positivo.