SARCONI – Nel piccolo borgo in provincia di Potenza conosciuto come la “Capitale Europea del fagiolo”, è ormai tutto pronto per la 38/a edizione della Sagra che, come da consolidata tradizione, si terrà anche quest’anno il 18 e il 19 agosto.
L’edizione 2019 sarà arricchita dal riconoscimento di ‘Sagra di qualità’ ricevuto presso la sede del Senato della Repubblica Italiana lo scorso 22 luglio: un riconoscimento che parte da molto lontano e che premia l’intera comunità di Sarconi.
Al centro della Sagra, ovviamente, “Sua Maestà, il fagiolo di Sarconi, prodotto d’eccellenza della gastronomia lucana e italiana, marchio Igp (Indicazione geografica protetta) dal luglio 1996. Il punto di partenza è sicuramente la gastronomia. Soltanto dopo arrivano le mostre, il cabaret, gli spettacoli di strada, la musica e il folklore. Tutto per strada, tutto rigorosamente senza biglietto d’ingresso. Tutto ‘ispirato’ al fagiolo e al fascino semplice e genuino di un prodotto e di una comunità particolarmente effervescenti”. (Ansa).