DARFO BOARIO TERME – I puristi fanno distinzioni tra quelli bergamaschi e quelli bresciani e, ancora di più, indicando ulteriori differenze in quelli della Valle Camonica. Una cosa è certa: i casoncelli sono davvero squisiti e sono da mangiare a quintali.
L’occasione è offerta dalla Sagra dei Casoncelli di Erbanno, frazione del Comune di Darfo Boario Terme, giunta ormai all’edizione numero 37, in programma da giovedì 22 agosto fino a domenica 25. Iniziativa di successo, che ormai è diventata una tradizione nel panorama enogastronomico lombardo.
Il segreto della manifestazione? Le maniche rimboccate e il lavoro fatto con passione: i casoncelli che vengono serviti durante la festa sono fatti rigorosamente a mano dai volontari che, in pochi giorni, ne preparano centinaia di migliaia.
Oltre all’aspetto culinario, naturalmente, c’è anche l’intrattenimento musicale. Giovedì “BeatleStory – The Fabulous Tribute Show”. Venerdì 23 sarà la volta di “Busy Rocker Frank Van Janek Twinbross”. Sabato “Bandafaber” e domenica conclusione con “Raf Benzoni Band”.