MONZA – Prima di campionato e primi tre punti conquistati per il Monza che, da tutti indicata come squadra da battere, recita subito il ruolo da protagonista andando a vincere 2-1 sul campo della Pro Patria.
Già al 1′ i brianzoli rischiano di andare in vantaggio, ma Finotto non arriva sul cross di Brighenti. La Pro Patria, tuttavia, non sta a guardare: e al 4′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, passa in vantaggio con Lombardoni.
Subita la rete, il Monza accusa il colpo e fa fatica a imporre il suo gioco. Potrebbe riequilibrare il risultato al 26′, ma il portiere Tornaghi è bravo a opporsi alla conclusione di Chiricò. E’ un momento positivo per i biancorossi che, al 29′, sono ancora pericolosi con un calcio di punizione. Al 36′, però, ecco la rete del pareggio: è uno splendido calcio di punizione di Chiricò.
Il Monza finisce poi il primo tempo all’attacco, ma Brighenti pochi istanti prima del fischio dell’arbitro non riesce a sfruttare l’occasione.
Nella ripresa, però, si parte con la stessa grinta: al 49′ è Lepore a superare il portiere con un gran tiro da lontano che finisce all’angolino. La stanchezza, però, si fa presto sentire nell’undici brianzolo: mister Cristian Brocchi al 67′ sceglie un doppio cambio per inserire Marchi e D’Errico al posto di Finotto e Iocolano.
Al 69′ conclusione spettacolare di Chiricò: è il palo a negargli la soddisfazione della doppietta.
Quando il risultato sembra ormai acquisito, il Monza si spegne com’è accaduto a Firenze in Coppa Italia. All’85’ è Lamanna a salvare il risultato. Due minuti più tardi i padroni di casa non riescono a concretizzare un’ottima occasione e, ancora, al 90′ mettono paura al Monza con un calcio di punizione.
Arriva il fischio dell’arbitro, arrivano i tre punti. La squadra è di sicuro di un altro livello anche se a inizio stagione fatica a reggere i 90 minuti. L’impressione, però, è che quest’anno ci sarà da divertirsi.