CARATE BRIANZA – “Avremo una città più sicura e una città più bella”. Ne è certo il sindaco Luca Veggian dopo avere ottenuto un finanziamento dalla Regione Lombardia per andare a potenziare tutte le strumentazioni in dotazione al Comando di Polizia locale. Complessivamente si tratta di 22 mila euro, che di questi tempi per i Comuni in questi settori non sono neanche spiccioli visto che ogni strumento in più è manna che arriva dal cielo, e che il Pirellone ha classificato sotto la voce “Politiche di sicurezza urbana”.
Tradotto in parole semplici significa soprattutto telecamere. Non saranno però le solite che tutti i Comandi hanno ormai in rete per quanto riguarda il sistema di videosorveglianza del territorio e che notiamo in zone strategiche del territorio sulla parete di qualche edificio o su qualche palo. Nel caso di Carate Brianza i fondi regionali serviranno soprattutto per essere all’avanguardia con l’acquisto di otto bodycam. “Sono le telecamere che vengono installate sulla divisa dei nostri agenti – spiega il sindaco attraverso i social network – e che garantiscono la video ripresa durante il servizio degli operatori”. Insomma occhi in più sul territorio, sia per l’attività di monitoraggio costante sia per la sicurezza degli stessi agenti di Polizia locale nella quotidianità.
Con i soldi in arrivo dal Pirellone, inoltre, saranno acquistate tre “dash cam”. Ovvero tre “dashboard camera”, telecamere da cruscotto. Saranno posizionate sui mezzi in dotazione al Comando per avere un ulteriore strumento di controllo e rilevare ciò che accade sul territorio. In questo caso strumenti di particolare importanza, proprio per l’utilizzo “mobile” che permette di controllare ogni angolo della città e di registrare quanto sta accadendo.
“Sempre parlando di telecamere – aggiunge Veggian – con il finanziamento regionale provvederemo ad acquistare sei fototrappole mobili. Andranno ad aggiungersi a quelle che già abbiamo per il rilievo di infrazioni o situazioni di scarichi abusivi sul territorio”. Insomma lotta contro gli incivili per evitare le situazioni di degrado. Con il resto dei soldi ottenuti, infine, il Comando cittadino sarà dotato di dodici nuove ricetrasmettenti, una serie di apparecchi digitali e bluetooth, ma anche di tablet operativi: consentiranno l’immediata registrazione delle pratiche.