DESIO – “In una città intelligente i cantieri vengono coordinati e fatti partire nei periodi in cui le strade sono meno trafficate o gestiti nella maniera meno invasiva possibile. Magari quando le scuole sono chiuse, non quando riaprono!”. Sconcertati gli esponenti cittadini della Lega dopo l’inizio dei lavori nel centro cittadino decisi dall’amministrazione comunale. Con il dito puntato in particolare su una tempistica ritenuta inadeguata e causa di enorme disagio per automobilisti e cittadini.
“Il centrosinistra la chiama ‘Porta della città’ – affermano i consiglieri comunali della Lega – in realtà i lavori iniziati servono per realizzare un dosso di rallentamento tra corso Italia e via Fratelli Cervi. Dai social media del Comune vengono consigliati percorsi alternativi per attraversare il centro durante i giorni di cantiere. Sindaco e assessori annunciano l’avvio dei lavori con estremo giubilo, tra video e fotografie, fingendo di non vedere i disagi vissuti dalla cittadinanza”.
Il giudizio degli esponenti cittadini del Carroccio è estremamente critico: “Tra sensi unici, strade interrotte e cartelli sbagliati, uno dei percorsi consigliati prevede di passare dal Parco degli Alpini dove è in opera un altro cantiere che, iniziato l’ultima settimana di luglio e fermato in agosto, ha appena ripreso i lavori riscontrando già alcune criticità”.
E l’ironia si spreca: online la vignetta con il gioco dell’oca “per grandi e piccini, in vendita alla casa del popolo di Desio”.