RENATE – Un gol al 90′ per fissare il risultato sul 2-1 e per continuare a volare: il Renate, dopo aver sconfitto il Como al “Città di Meda” in Coppa Italia, si ripete anche in campionato anche a poche settimane di distanza. La vittoria vale il secondo posto in classifica alle spalle del Monza. Sono passate solo quattro giornate ma, onestamente, nessuno a inizio torneo avrebbe pronosticato un inizio così scoppiettante per le Pantere.
Al fischio d’inizio è il Como a mostrare più determinazione. Subito pericoloso al 2′ con conclusione dalla distanza di Gabrielloni che, ancora, al 9′ impegna Satalino costretto a parare in due tempi per salvare la porta dei padroni di casa. Due minuti più tardi ancora portiere nerazzurro protagonista su conclusione di Raggio Garibaldi.
Il Renate inizia a farsi vedere al 23′. E’ un calcio di punizione di Galuppini che, tuttavia, non desta particolari preoccupazioni. E’ però l’inizio del risveglio delle Pantere che, lentamente, cercando di controllare la partita. Quando sembra che il match stia vivendo una fase equilibrata, ecco però che il Como passa in vantaggio. La rete porta la firma di Gabrielloni, scattato sul filo del fuorigioco per trafiggere l’incolpevole Satalino.
La partita di colpo si accende e diventa cattiva. Al 41′ i lariani si fanno male da soli: Miracoli commette un brutto fallo inutile su Rada e l’arbitro estrae direttamente il cartellino rosso.
Nella ripresa ci si aspetta un Renate padrone del campo e più offensivo. Mister Aimo Diana al 54′ azzecca la mossa vincente: dentro Maritato, a lasciare il campo è Galuppini. E’ proprio il neo entrato a dare la svolta al match malgrado un Como tenace: al 64′ non fallisce il calcio di rigore concesso per fallo di Toninelli su Plescia.
I nerazzurri premono, il Como gioca di rimessa. La partita è davvero piacevole. All’83’ è Maritato a fallire di poco il raddoppio calciando da posizione completamente decentrata. Si rifà poco più tardi: al 90′, dopo il calcio di punizione di Grbac, è il più veloce di tutti a intervenire sul pallone e a spedirlo in fondo alla rete.
La partita, tuttavia, non è finita: al quarto minuto di recupero il Como ha una ghiotta occasione per riequilibrare il risultato, ma Baniya riesce a sventare il pericolo.
Finisce 2-1 e, onestamente, meritano applausi entrambe le squadre. Il Renate, con questa vittoria, è secondo in classifica da solo a 3 punti dal Monza. Il Como, sconfitto in extremis sette giorni fa dalla capolista, va ancora ko ma dimostra di essere una squadra davvero tosta.