FOPPOLO – Una escursionista con esito tragico nel pomeriggio di ieri, sabato 21 settembre, a Foppolo. A perdere la vita è un uomo residente a Palazzago (Bergamo) che aveva raggiunto con il fratello il Monte Toro.
Durante la fase di discesa dalla cima l’uomo è purtroppo scivolato lungo la traccia di sentiero, in alcuni tratti molto esposto. Per lui una brutta caduta di oltre un centinaio di metri.
Il fratello, preoccupato, ha dato immediatamente l’allarme facendo intervenire i volontari del 118. Questi, tuttavia, nulla hanno potuto fare se non constatare l’avvenuto decesso. La ferite e i traumi non hanno lasciato scampo all’escursionista.
Non si tratta dell’unico intervento di ieri. L’altro, per fortuna, non si è concluso in tragedia: a Valtorta (Bergamo) un cercatore di funghi di 81 anni è caduto per una ventina di metri fermandosi contro un albero, in una zona molto boscosa, in località Ceresola. Era con la moglie e il figlio, che hanno dato l’allarme. Sul posto le squadre da terra e poi l’elisoccorso di Sondrio. L’uomo è stato portato a bordo con il verricello e trasportato in ospedale.