LECCO – Il Monza rispetta i pronostici ed è già nella storia: con la trasferta di Lecco arriva la quinta vittoria consecutiva su altrettante partite disputate. Mai i biancorossi erano riusciti a partire così lanciati in campionato. Il record precedente, di quattro vittorie consecutive, era stato stabilito nel corso della stagione 1966/67.
La vittoria è poco più che una formalità. Cambia la formazione (fuori Chiricò e Finotto, dentro Mosti e Marchi), non l’atteggiamento e non il divario rispetto alla squadra avversaria di turno.
Come sempre accade, è il Monza a cercare da subito la via del gol. Nonostante il netto dominio a livello di gioco, tuttavia, bisogna attendere il 18′ per fare esultare la tifoseria. E’ Anastasio, con una conclusione da fuori area, a portare in vantaggio i biancorossi. Per lui due gol nelle ultime due giornate.
Il Lecco tenta una timida, reazione, ma c’è poco da fare. Marchi, al 21′, fallisce una ghiotta occasione, poi è ancora Anastasio a farsi vedere in attacco. Al 32′ si fa vedere anche Brighenti, ma calcia alto.
Il brivido, per il Monza, arriva al 33′: è Lamanna con bell’intervento a negare la gioia del gol a Chinellato. Sono i timidi segni di ripresa da parte del Lecco che approfitta di un Monza un po’ rinunciatario, tuttavia senza creare grandi preoccupazioni alla capolista.
All’inizio della ripresa il Monza chiude la partita. E’ Mosti al 49′ a segnare la rete del 2-0.
I padroni di casa tentano il tutto per tutto con una tripla sostituzione. Al 64′ si accorgono che anche in porta il Monza è di un altro livello: Lamanna sventa il pericolo su conclusione di Maffei.
Cambi anche nel Monza, che non rinuncia alla sua indolo offensiva: fuori Mosti e Marchi, dentro Gliozzi e Chiricò. Forze fresche, Lecco ancora in affanno. E’ però ancora Lamanna, al 74′, ad anticipare Fall a dua passi dalla porta. Sul ribaltamento di fronte Gliozzi spara a colpo sicuro, ma è murato dal portiere Safarikas. Ancora Gliozzi al 77′, ma la difesa del Lecco si salva.
Nulla può, invece, all’87’ quando Chiricò su assist di D’Errico porta il Monza sul 3-0. E’ la rete che manda tutti negli spogliatoi e consente ai brianzoli di guardare tutti dall’alto. Al secondo posto in classifica c’è il Renate staccato di tre lunghezze, poi l’Alessandria a quattro punti di distacco. Le altre squadre, staccate di almeno 7 punti dopo cinque partite, stanno giocando un campionato a parte.