MONZA – Il turno infrasettimanale non fa sorridere il Monza: stabilito domenica il record di cinque vittorie consecutive in avvio di campionato, ecco che arriva il primo stop della stagione. Nel match del mercoledì al Brianteo a sorridere è stato il Siena, fino a ieri con due sole vittorie all’attivo, che si conferma squadra da trasferta.
L’inizio del match, come sempre, è tutto di stampo biancorosso. Chiricò spaventa subito i toscani in un paio di occasioni in quella che sembra una partita a senso unico. Il Siena si fa vedere in attacco soltanto all’11’, un tiro di Arrigoni non irresistibile.
Appena cala un po’ l’intensità dell’attacco del Monza, però, ecco la rete della squadra ospite: al 24′ è Oukhadda a spedire il pallone in rete grazie alla deviazione della difesa brianzola.
Il gol messo a segno rinvigorisce il Siena. Cesarini tenta il raddoppio al 29′, ma senza fortuna. Di fatto per rivedere una conclusione del Monza bisogna attendere il 35′: è una punizione di Armellino che si spegne contro la difesa senese.
E’ il segno di ripresa dei biancorossi che, riprendono a spingere. La partita è bella ed equilibrata. Al 42′ ci prova dalla distanza, ma il pallone esce a lato davvero di un soffio.
Nella ripresa, ancora tanto agonismo, ma il Monza non punge: Chiricò ci prova al 51′, ma non impensierisce il portiere avversario. Improduttivi anche i due tiri di Armellino. Brocchi prova a risolvere la situazione con i cambi: al 61′ dentro Brighenti al posto di Gliozzi e Mosti per Chiricò. Sono proprio i due nuovi entrati a orchestrare un calcio di punizione al 66′, ma senza esito.
Il Monza preme. Finotto si fa vedere in un paio di occasioni verso il 70′, ma viene anticipato dalla difesa. In gol ci va il Siena all’81’ grazie a Cesarini, che approfitta di un pallone non trattenuto da Lamanna e di fatto chiude la partita.
I biancorossi tentato il tutto per tutto gettandosi generosamente in aventi. L’unico brivido è la traversa di Armellino all’88’. Alla fine il conto è di sedici calci d’angolo per il Monza, di cui otto negli ultimi venti minuti. Per il Siena, più concretezza: due gol che abbattono la capolista Monza e che, con il posticipo di oggi, potrebbero permettere all’Alessandria di riaprire il campionato.