CHIAVENNA – Dopo oltre due ore di gioco, al termine di un match di grande intensità ed equilibrio, la Saugella Monza cede il passo alla Igor Gorgonzola Novara, vincente ai vantaggi del tie-break e brava a staccare il pass per la finale della quinta edizione del “Trofeo Panzeri Bresaole d’Autore di Chiavenna.
Sul campo del Pala Maloggia le monzesi iniziano a schiacciare sull’acceleratore fin da subito, trainate dalle giocate di Ortolani, Begic e Meijners e avvicinandosi alla conquista di un parziale poi vinto allo sprint dalle novaresi. La Saugella però non demorde e torna a spingere nel secondo e terzo gioco con gli assoli di Heyrman e Danesi (6 muri per la prima e 5 per la seconda) ed una grande intensità nella correlazione muro-difesa (saranno addirittura 22 i muri finali per le lombarde), sorpassando le piemontesi nel conteggio dei set. Nel quarto parziale è però la squadra di Barbolini a firmare il break nelle prime battute, con le giocate di Chirichella, Veljkovic e Vasileva (top scorer della gara con 25 punti) e a mantenerlo vivo fino alla vittoria del gioco. Il tie-break si apre con Novara avanti al cambio di campo (8-4), prosegue con il sorpasso prepotente delle monzesi con Obossa, Meijners e Mariana (3 ace finali per la brasiliana) 13-10, chiudendosi poi con un filotto di cinque punti guidato da Hancock al servizio (2 ace per l’americana), che spezza il momento sì di Monza regalando alla Igor la conquista del set, della gara e del pass per la finale, dove affronterà Busto Arsizio. Dopo due edizioni consecutive chiuse al primo posto, le monzesi proveranno oggi alle 15.30, contro Brescia, a conquistare il terzo.
“È stata una bella prova – afferma Serena Ortolani, schiacciatrice della Saugella Monza -, nonostante siamo consapevoli di avere ancora tante cose su cui migliorare. Mi è piaciuta però la prestazione di squadra: siamo coese e abbiamo carattere. Anche se a volte le gambe non andavano al massimo, visto che stiamo ancora caricando molto con i pesi, siamo riuscite a tenere il campo molto bene reagendo con la forza del gruppo. Anche chi è entrato in corsa ha dato un contributo prezioso, dimostrando di avere qualità. Sono sicura che potremo divertirci molto durante la stagione. Dobbiamo solo continuare a lavorare in questo modo per crescere ancora di più”.
Saugella Monza – Igor Gorgonzola Novara 2-3 (23-25, 27-25, 25-21, 21-25, 13-15)
Saugella Monza: Skorupa 3, Meijners 13, Danesi 10, Ortolani 12, Begic 6, Heyrman 18; Parrocchiale (L). Mariana 8, Di Iulio 1, Obossa 5. N.e. Squarcini, Orthmann, Bonvicini (L). All. Dagioni
Igor Gorgonzola Novara: Hancock 6, Di Iulio 7, Veljkovic 18, Mlakar 8, Vasileva 25, Chirichella 10; Sansonna (L). Bolzonetti 7, Napodano, Arrighetti. N.e. Brakocevic (L), Morello, Piacentini, Gorecka. All. Barbolini
Durata set: 26′, 30′, 25′, 26′, 18′; Tot: 2h05′.
Saugella Monza: battute vincenti 7, battute sbagliate 16, muri 22, errori 30, attacco 33%
Igor Gorgonzola Novara: battute vincenti 8, battute sbagliate 13, muri 9, errori 33, attacco 39%
Impianto: Pala Maloggia di Chiavenna