MONZA – E’ annunciata anche la presenza del governatore Attilio Fontana domani, martedì 8 ottobre, per l’iniziativa promossa dall’associazione Salute Donna onlus, guidata dalla monzese Anna Mancuso, in piazza Città di Lombardia sotto gli uffici della Regione. Uno spazio che si colorerà tutto di rosa per ospitare durante tutta la giornata due eventi dedicati alla lotta al tumore del seno.
Il primo riguarda le visite senologiche gratuite effettuabili dalle 9 alle 18 a bordo del Camper di “ Ottobre in Salute” a cura di Salute Donna onlus che sarà parcheggiato in piazza. Ci sarà anche l’opportunità – rivolta in particolare alle fumatrici – di controllare con una spirometria lo stato dei propri polmoni insieme ai medici dell’ Istituto dei Tumori. Le interessate avranno la priorità se prenoteranno la visita al Numero Verde 800 223295 o scriveranno a info@salutedonnaonlus.it. I senologi saranno presenti col camper sotto la sede di Regione Lombardia anche nella giornata di mercoledì 9 ottobre, dalle 9 alle 18.
Sempre in piazza, tra nastri, palloncini e fiori rosa, saranno esposti 30 acquerelli dipinti da donne, tra queste alcune che hanno vissuto o stanno combattendo contro il cancro alla mammella. Si tratta di opere donate dalle stesse artiste e che saranno messe all’asta per sostenere le attività di Salute Donna.
“La giornata di martedì rappresenta un’occasione straordinaria per tutte le donne. La prevenzione precoce – ricorda la presidente Mancuso – è la chiave fondamentale per la tutela della propria salute, anzi letteralmente della propria vita. Superiamo insieme il tabù della malattia, affrontiamola e dove serve interveniamo subito. Le terapie di oggi consentono di guarire dal cancro o almeno di fermarlo limitando gli interventi demolitivi”.
Gli acquarelli sono stati selezionati da Fulvia Gariboldi, esperta della tecnica pittorica che di professione è un medico fisiatra al Reparto di Cure Palliative, Terapia del Dolore e Riabilitazione dell’Istituto dei Tumori di Milano. “Ci sono tele straordinarie e molto emozionanti – ha commentato il medico – tra le artiste troviamo donne che hanno vissuto o stanno combattendo la malattia sia come pazienti che come medici e che ci offriranno opere di grande intensità. Un motivo in più per non perdere questa mostra che dal 9 ottobre sarà invece visibile all’Istituto dei Tumori in via Venezian a Milano”.