LISSONE – Sono iniziati ieri, lunedì 14 ottobre, e si concluderanno entro la fine della settimana, i lavori per la realizzazione delle nuove aree di sosta a pagamento in centro città. Complessivamente, saranno circa 30 le strade nelle quali è previsto un intervento di posa delle strisce blu che indicheranno agli automobilisti la nuova regolamentazione stradale.
I nuovi stalli di sosta di colore blu non saranno comunque attivi fino a quando non sarà scoperta la relativa segnaletica verticale; pertanto, la sosta resterà gratuita sino all’effettiva introduzione a regime della gestione a pagamento.
“L’introduzione delle nuove strisce blu deriva dall’applicazione del Piano urbano del traffico, ha lo scopo di garantire a tutti i cittadini e a tutti gli automobilisti la possibilità di fruire degli spazi pubblici adibiti a parcheggi in centro, favorendo la rotazione delle auto posteggiate – specifica l’amministrazione comunale l’espansione del piano sosta a pagamento punta a creare un migliore equilibrio della mobilità e della sosta nelle aree nevralgiche della città. I residenti avranno maggiori possibilità di trovare un parcheggio vicino a casa, grazie al Pass sosta che introduce per la prima volta la possibilità di usufruire gratuitamente, seppur con alcune limitazioni, delle strisce blu”.
La zona Rossa si estende da via Crippa a piazza Lega Lombarda, e da vicolo Rocca a via Gramsci. Gran parte di questa area (che ha una lunghezza di circa 450 metri ed una larghezza di circa 320 metri) è occupata dall’attuale Zona a Traffico Limitato. La zona gialla è una corona intorno alla Zona Rossa che si estende, nel punto più profondo, in corrispondenza della chiesa prepositurale, di 190 metri.
Contestualmente agli interventi relativi alla sosta a pagamento, il Comando di Polizia locale ha programmato alcuni rifacimenti di segnaletica orizzontale ammalorata, la creazione di nuovi spazi per il carico e lo scarico e l’installazione di paletti dissuasori per la regolamentazione della sosta in superficie; previste anche modifiche alla segnaletica esistente.
Un incremento che impegnerà il nuovo gestore della sosta a pagamento a realizzare a proprie spese, nei prossimi mesi, la completa riqualificazione dell’area di sosta del Laghetto del Bosco Urbano, l’installazione di ulteriori 9 punti di accesso alla città con telecamere OCR, 3 nuovi sistemi di allerta allagamento sottopassi (in via Mascagni, via Carducci, via Fratelli Bandiera), che vieteranno l’accesso ai veicoli in caso di allagamento.
1 Comment
Non è possibile che chi abita in zona rossa non.debba avere un.minimo di agevolazione, e che ogni giorno si trovi a dover pagare ,ogni qualvolta sposti la macchina per portare i nipoti a scuola o andare al supe