MONZA – Il turno infrasettimanale regala soddisfazioni ai tifosi biancorossi. Il Monza supera 1-0 il Gozzano e, approfittando del pareggio del Renate, allunga in classifica. Ora il vantaggio della capolista sulle inseguitrici è di 7 punti.
Il Monza, come di consueto, parte con il piede sull’acceleratore. Al 3′ D’Errico tenta la conclusione, ma il portiere Crespi riesce a neutralizzare il pericolo. Al 6′ ghiotta occasione. Stavolta è Marchi sfiorare il vantaggio: il pallone, però, viene respinto sulla linea con il portiere ormai fuori causa. Pressano i brianzoli e insistono: D’Errico al 12′ pesca in area Palazzi, ancora una volta è il portiere a parare affannosamente.
Dominio dei padroni di casa, ma dopo la sfuriata iniziale si fa fatica a spedire il pallone in rete. Anzi, al 28′ è Lamanna con un grande intervento a evitare il gol di Tomaselli per il Gozzano. La partita di colpo si rianima. Il Monza al 32′ ricorda al portiere ospite che non può rilassarsi, ma al 33′ il favore è ricambiato: ancora Lamanna evita i guai su conclusione di Fedato.
L’ultimo brivido del primo tempo arriva un attimo prima del fischio dell’arbitro: tiro di Finotto, deviato sul fondo. Nella ripresa, per sbloccare il risultato, serve di sicuro un cambio di marcia e maggiore velocità.
La prima occasione, però, è del Gozzano. Un tiro fulmineo di Fedato esce a lato di un soffio. Non è un caso isolato. I primi minuti vedono gli ospiti più determinati. Al 50′ sono ancora pericolosi sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
A dare la sveglia al Monza ci pensa Lepore con una conclusione dalla distanza al 54′. Purtroppo il pallone è respinto dal palo. Al 58′ Marchi chiede il calcio di rigore dopo essere finito a terra in area, ma per l’arbitro è tutto regolare.
Arrivati a mezz’ora dalla fine, ecco le sostituzioni: escono proprio Marchi e Palazzi per lasciare il posto a Brighenti e Armellino. Una decina di minuti più tardi viene richiamato in panchina anche Lepore per fare posto ad Anastasio.
Al 76′ è proprio uno dei nuovi entrati a sbloccare il risultato: cross di Anastasio, il pallone arriva dalle parti di Armellino che non ha difficoltà a spedirlo in fondo alla rete.
Andato in vantaggio, il Monza non si ferma: all’88’ ancora in avanti alla ricerca del raddoppio. Il tiro di Brighenti, però, è impreciso e finisce sull’esterno della rete. E, ancora, al primo dei minuti di recuperto è bravo il portiere Crespi a negare la gioia del gol a Finotto.
Finisce così, con una vittoria che proietta il Monza a 28 punti in classifica. Le inseguitrici, Renate e Pontedera, sono a 7 lunghezze di distacco. Il Monza vola.