MONZA – Prima trasferta della stagione per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Domani, domenica 27 ottobre alle 18 (diretta LVC – Eleven Sports), Beretta e compagni saranno di fronte ai padroni di casa dell’Itas Trentino sul mondoflex della BLM Group Arena, nella seconda giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2019-2020.
Nonostante lo stop rimediato all’esordio contro Milano, vincente 3-0, la formazione di Soli ha messo in luce diversi aspetti positivi del suo gioco, facendosi però trovare poco pronta nelle fasi decisive dei set. Dopo cinque giorni di duro lavoro la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley vuole dunque reagire e provare a fare punti su un campo dove non è mai riuscita a conquistare un successo.
Intanto dal punto di vista delle statistiche la Vero Volley Monza è decima nei punti realizzati (45, prime Perugia e Latina con 81), nona negli ace (4, prima Perugia con 8) e quinta nei muri (8, prima Latina con 12). A livello individuale il miglior realizzatore dei monzesi è Bartosz Kurek (13 punti, sedicesimo in classifica, primi Nelli di Piacenza e Patry di Latina con 22), il top ace è Yacine Louati (2 ace, quinto in una graduatoria che vede al comando Barnes di Padova, Cebulj di Trento, Kooy di Piacenza e Simon di Civitanova con 3) ed il best blocker è Viktor Yosifov (2 muri, undicesimo, primi Caneschi di Sora e Ricci di Perugia con 4).
“Abbiamo visto che nella gara contro Milano per pochi palloni non siamo riusciti a spuntarla nei finali di parziali – afferma Tomasz Calligaro, palleggiatore della Vero Volley -, motivo per cui questa settimana abbiamo lavorato tanto migliorando quelle situazioni che ci permetteranno di dimostrare il nostro vero valore. Del derby da salvare non c’è poco: abbiamo lavorato bene nel muro-difesa, sprecando qualcosa nel contrattacco, ma giocando un buon cambio palla. Dovremo limare i dettagli che fanno la differenza tra vittoria e sconfitta e farli pendere a nostra favore. Nella partita contro Trento chi dovremo limitare? Direi Kovacevic, che ha grande varietà di colpi, e Lisinac, tra i migliori interpreti al mondo del suo ruolo. Dovremo stare attenti un po’ a tutti, visto che sono degli ottimi giocatori”.