MONZA – Con due gol nella ripresa il Monza stende la Pergolettese e centra la sua decima vittoria stagionale. Un risultato che permette ai brianzoli di conservare il +7 in classifica sulla prima inseguitrice che, adesso, è diventata il Pontedera (vittorioso per 2-1 sull’Arezzo).
Malgrado la differenza in classifica, la Pergolettese fanalino di coda del torneo ci mette l’anima. Sua la prima conclusione del match al 4′, ma Lamanna è bravo a deviare in angolo la conclusione ravvicinata di Franchi. Il Monza, che di solito parte in quarta, si vede per la prima volta al 9′: la conclusione di Finotto al termine di una azione di contropiede non crea però preoccupazioni all’estremo difensore avversario.
Al 17′ è Sampirisi ad andare vicino al gol. Il suo cross rimbalza in modo anomalo su un campo appensantito dalla pioggia, ma il portiere si salva in extremis. Ora è un Monza tambureggiante, che va ripetutamente alla conclusione: al 21′ ci prova Finotto, ma centra l’esterno della rete. Un minuto più tardi è D’Errico a battere a colpo sicuro, ma la difesa respinge.
Al tiro al bersaglio partecipano Lepore (al 24′), Finotto che incorna su calcio d’angolo sopra la traversa (25′), ancora Finotto da distanza ravvicinata ma neutralizzato dal portiere (al 30′).
Giusto il tempo di fiatare, poi di nuovo in attacco a testa bassa: al 40′ è D’Errico a provare la conclusione, ma la difesa rimedia. Al 43′ Iocolano ci prova dalla bandierina del calcio d’angolo, retroguardia della Pergolettese in apprensione. Grande parata di Ghidotti, infine, allo scadere su calcio di punizione di Lepore.
Il ritornello nella ripresa non cambia: al 48′ è Brighenti a spaventare il portiere con una gran conclusione. Al 54′ lo stesso attaccante finisce a terra dopo un contatto in area, ma per l’arbitro nulla di irregolare.
Al 60′, finalmente, si vede la Pergolettese: il calcio di punizione di Franchi, però, viene deviato sopra la traversa da un ottimo Lamanna. E proprio quando il Monza sembra aver perso un po’ di smalto, ecco il gol del vantaggio: è un gran tiro di Iocolano, su assist di D’Errico, a bucare la difesa avversaria.
La Pergolettese al 71′ prova a raddrizzare l’esito del match con una tripla sostituzione. Al 78′, però, arriva il raddoppio del Monza: un devastante D’Errico, con una azione personale, dopo un paio di slalom spedisce il pallone in fondo alla rete.
Con il 2-0 anche mister Cristian Brocchi dà spazio alla panchina: dentro Galli, Marchi e Chiricò, fuori Fossati, Brighenti e Iocolano.
All’85’ è proprio uno dei nuovi entrati, Marchi, a impensierire ancora la Pergolettese con un bel diagonale. All’86’ Lamanna superstar con una bella deviazione su tiro ravvicinato di Franchi. E’ l’ultimo brivido del match. Con l’arrivo del fischio finale il Monza lancia un messaggio alle inseguitrici: decima vittoria, ruolino di marcia davvero superbo. La lotta, oggi come oggi, sembra essere quella per il secondo posto.