MONZA – Una partita dominata dall’inizio alla fine ma, purtroppo, con sei minuti di blackout che regalano la doppia rete alla Carrarese. Il Monza, nell’anticipo della quattordicesima giornata, conclude sul 2-2.
Fischio d’inizio, Monza con il piede sull’acceleratore. Al 2′ Brighenti spaventa già gli avversari, ma Forte riesce distendersi e a deviare in angolo. Non può nulla, però, sugli sviluppi del corner: Marconi incorna bene ed è già 1-0.
La rete segnata raddoppia le energie dei padroni di casa: al 4′ ancora bravo il portiere a neutralizzare una conclusione di Iocolano. Al 5′ gli ospiti rischiano l’autorete, al 6′ Brighenti calcia da distanza ravvicinata, dal portiere una super risposta.
Quando sembra nell’aria la rete del raddoppio, ecco invece quella del pareggio: al 13′ Conson di testa colpisce il palo ma, sulla ribattuta, è il più veloce di tutti e segna l’inatteso 1-1. Non è finita: perché al 19′ Cardoselli fa lo slalom nella difesa brianzola e supera l’incolpevole Lamanna portando avanti la Carrarese.
Accusato il colpo, i biancorossi ci mettono un po’ a riorganizzarsi. Bisogna attendere il 32′ per una conclusione di Brighenti che, di testa, indirizza verso la porta degli ospiti, ma la palla viene deviata in calcio d’angolo.
Ancora Brighenti, il più positivo in avanti, al 39′ con un altro colpo di testa. Attento il portiere, non si lascia soprendere. Il Monza dimostra di essersi ritrovato, ma non ci saranno altre emozioni nel primo tempo.
Nella ripresa è ancora la capolista a fare la partita. La Carrarese pensa di più a coprirsi e ad agire in contro piede. Al 56′ pareggio sfiorato: calcio di punizione di Iocolano deviato da Ciancio, il pallone va a sbattere sulla traversa. Passa un minuto e il Monza fallisce una clamorosa occasione: dopo un calcio d’angolo su bel colpo di testa di Armellino, Brighenti a un metro dalla porta tira addosso al portiere.
Per i brianzoli la palla ha superato la linea di porta, l’arbitro non è della stessa idea. Un paio di cartellini gialli riportano anche la calma in campo.
Non ci sono dubbi, invece, al 70′ quando D’Errico raccoglie il cross di Finotto e supera il portiere da pochi passi.
Ristabilita la parità, mister Cristian Brocchi tenta il tutto per tutto per ottenere la vittoria: fuori Finotto per inserire forze fresche in attacco con Marchi. L’occasione, però, è creata da Iocolano al 76′: il bel colpo di testa è salvato dagli ospiti sulla linea a portiere battuto.
Al 79′ nuovo cambio: fuori Brighenti, dentro Gliozzi per avere altra vivacità. All’84’ ci prova Marchi, ma il portiere blocca il pallone. Insiste ancora il Monza, schiacciando definitivamente la Carrarese nella sua metà campo nei cinque minuti di recupero. Nulla da fare, però, il match. finisce 2-2.
Se fossimo nel pugilato, la vittoria sarebbe ampiamente ai punti per i padroni di casa. Invece le due ingenuità del primo tempo sono pagate a caro prezzo: il pareggio, visto l’andamento del match, lascia un po’ l’amaro in bocca. Per la classifica, invece, nessun dramma: qualora il Pontedera dovesse vincere sul campo dell’AlbinoLeffe, il vantaggio scenderebbe a +5. Il primo posto resta blindato.