SEREGNO – Cinquant’anni di attività artistica per Antonio Carlo De Nova. Nella mostra, che si inaugura oggi, sabato 16 novembre alle 17 nella galleria civica “Ezio Mariani”, il pittore seregnese presenta alcune tra le numerose opere realizzate nell’arco della sua lunga carriera artistica. Lavori eseguiti utilizzando varie tecniche passando dalla pittura a olio all’acquerello, dal pastello alla ceramica. Un artista a tuttotondo che ha sempre privilegiato un figurativo molto accurato nei particolari.
Ritratti, figure umane, paesaggi e nature morte appaiono intrise di grande personalità e impegno. Nelle sue opere si nota l’influenza dell’impressionismo francese e dei grandi pittori italiani di fine Ottocento.
Nato a Seregno nel 1956, Antonio Carlo De Nova si è avvicinato giovanissimo alle arti figurative assorbendo in modo particolare l’influenza dell’impressionismo. Ha frequentato il Gruppo Artistico Desiano (GAD) e la Famiglia Artistica Seregnese (FAS) affinando le varie tecniche pittoriche. Numerose le personali, le collettive e i riconoscimenti avuti dalla critica in questi ultimi anni, tra cui il Primo Premio alla Rassegna organizzata a Villasanta dai Lions. Molte sue opere sono esposte in gallerie e collezioni private.
Una passione per la pittura che Antonio Carlo De Nova ha portato avanti in tutti questi decenni parallelamente al proprio lavoro di decoratore e restauratore di opere d’arte. Una professione che gli ha consentito di riportare agli antichi splendori affreschi e pitture di numerose chiese tra le quali quelle di Santa Maria Maddalena e di San Rocco a Vendrogno in Valsassina.
La mostra antologica, curata da Gigi Baj, rimarrà aperta fino al 24 novembre. Ingresso libero dal lunedì al sabato dalle 16 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.