MONZA – Un gol di Finotto a un quarto d’ora dal termine consegna altri tre punti nelle mani del Monza schiacciasassi, che supera la Pistoiese, una delle squadre più in forma del torneo nelle ultime giornate. Un successo che vale oro perché permette ai brianzoli di allungare in classifica e di ribadire alle avversarie che, oggi come oggi, l’unica strada possibile per la promozione resta quella dei playoff.
Al fischio d’inizio il Monza si butta subito in avanti. La prima conclusione, però, arriva al 7′ su iniziativa di Iocolano che calcia tra le braccia del portiere Pisseri. Un dominio territoriale che, tuttavia, stenta a trasformarsi in chiare azione da gol.
Al 16′, però, è il palo a negare la gioia del vantaggio ai biancorossi: Lepore, dopo la respinta della barriera sul calcio di punizione, è il più veloce ad avventarsi sul pallone e a tirare di nuovo verso la porta. A portiere battuto la palla si stampa sul legno.
E’ l’azione che dà la sveglia all’undici di Cristian Brocchi: due minuti più tardi è Pisseri a negare la soddisfazione del gol a capitan D’Errico.
La Pistoiese, però, lentamente inizia a trovare le contromisure. Non mette in difficoltà il Monza, ma almeno riesce a non subire l’iniziativa tenendo gli ospiti lontani dalla porta.
Ci prova ancora Iocolano al 42′, con una grande conclusione, ma il portiere ancora una volta salva il risultato.
Nella ripresa la Pistoiese pareggia subito il conto dei pali: al 49′ la bella conclusione di Tempesti va a sbattere contro la traversa. Sempre l’attaccante protagonista un paio di minuti più tardi e a crossare per Gucci, ma Lamanna è bravo a parare il colpo di testa.
Il Monza si rivede al 52′ con Iocolano, ma il suo traversone è neutralizzato. Al 54′ Marchi prova a calciare da fuori, ma senza successo.
A mezz’ora dalla fine Brocchi rimescola la formazione in campo: dentro Finotti, Brighenti e Anastasio al posto di Gliozzi, Marchi e Sampirisi. Proprio Finotto ci prova subito, ma il tiro gtermina a lato. Al 65′ è Anastasio a far capire agli avversari che bisogna fare i conti anche con lui: bolide parato dall’onnipresente Pisseri. E, ancora, al 66′ di nuovo Monza alla conclusione con una incornata di Armellino.
Al 67′ Brocchi richiama in panchina Iocolano e si affida alla vivacità di Chiricò. Ci prova ancora D’Errico al 71′, ma il portiere si distende bene e para. Si ripete un minuto dopo intercettando il colpo di testa di Brighenti.
Non può nulla, però, al 77′ quando il cross di Anastasio è intercettato da Brighenti che serve Finotto: per l’attaccante superare il portiere è un gioco da ragazzi.
Ci si aspetta la reazione della Pistoiese, ma con questo Monza è difficile giocare. Anzi, all’88’ sono ancora i brianzoli a sfiorare il gol: lo splendido calcio di punizione di Chiricò, indirizzato all’incrocio dei pali, è però raggiunto dal portiere. Inutili i tre minuti di recupero: finisce 1-0 per il Monza che continua a volare. Il campionato delle squadre normali è a distanza di sicurezza.