BRUGHERIO – Sesto e ultimo appuntamento con la sesta edizione della stagione dei concerti per organo a cura di “ImagoMagi” e “Antiqua Modicia”, organizzata con la Comunità Pastorale Epifania del Signore e con il Comune di Brugherio. Oggi, domenica 17 novembre con inizio alle 17, a esibirsi nella chiesa di piazza Roma, direttamente da Le Puy en Velay, la città gemellata con Brugherio, è l’organista Frédérique Gros che eseguirà musiche di C.Ph.E.Bach, W.A.Mozart, S.Scheidt, J.K.Kerll, C.Marchand.
Protagonista indiscusso lo storico organo Livio Tornaghi, una tra le testimonianze più importanti della scuola musicale della Brianza, custodito nella Chiesa di San Bartolomeo insieme alla preziosa teca con le reliquie dei Santi Magi.
Frédérique Gros inizia da giovanissima lo studio del pianoforte al Conservatorio della sua città, manifestando sin da subito un acceso interesse per lo studio dell’organo. Ha vinto diversi primi premi in concorsi per Organo, Teoria musicale, Musica da Camera e Armonia e Contrappunto. Inoltre si è dedicata anche allo studio dell’oboe e della musica jazz. Ha ricevuto due premi SACEM, un premio di eccellenza e il diploma statale per l’insegnamento della musica (Diplôme d’Etat).
Curiosa per natura, ha gusti eclettici ed è aperta a diverse forme d’arte. Si esibisce regolarmente sia in qualità di organista sia di pianista, in recital solistici o in gruppi di musica da camera, e in veste di accompagnatrice al pianoforte con cori e orchestre. Il suo repertorio musicale spazia dalla musica barocca a quella contemporanea, dall’improvvisazione alla trascrizione.
È organista titolare dell’organo della cattedrale di Le Puy-en-Velay (F), città gemellata con Brugherio, e del gruppo ‘Cappella Forensis’. Insegna Organo e Pianoforte presso il Conservatorio di Saint-Charmond (F).