DESIO – Trasformare un singolo, assurdo, gesto, in una grande, meravigliosa, mobilitazione di massa. Contro ogni forma di razzismo. Questo è riuscito a fare l’Aurora Desio, lanciando a livello internazionale la campagna “VAR – Vietato ai Razzisti”.
Ma non è tutto. La società – che da anni lavora per rivoluzionare il calcio giovanile all’insegna del fair play, l’etica, la condivisione, l’abbattimento delle barriere, dei pregiudizi e degli schemi consolidati – ha ricevuto subito il sostegno del Ministro dello Sport e delle Politiche giovanili, Vincenzo Spadafora, con una lettera. Poi la telefonata dello stesso Ministro al direttore generale Alessandro Crisafulli, “durante la quale abbiamo accennato i nostri progetti educativi e innovativi per creare una nuova cultura sportiva a partire dai bambini, ma coinvolgendo i genitori, i formatori, i dirigenti”, quindi l’invito a Roma. Grazie all’interessamento e al sostegno dei due parlamentari brianzoli del M5S, il senatore Gianmarco Corbetta e il deputato Davide Tripiedi, l’Aurora ha organizzato per mercoledì 27 novembre “Un giorno nella Capitale”.
Un altro, l’ennesimo, giorno a suo modo storico per il club bluarancio. In viaggio si metterà una delegazione di 43 persone, formata da 25 bambini della squadra Pulcini 2009, più alcuni genitori. A guidare la prestigiosa trasferta, insieme al Dg, il Direttore Sportivo Mario Trezzi e il Responsabile Tecnico Edoardo Darone. Ci saranno anche Matteo Mondini, presidente della Nazionale Italiana Sicurezza sul Lavoro e papà di un bambino dell’Aurora, e Nicola Mattera, invitato come Top Manager dell’Us Melzo, società neo-gemellata.
“Il Ministro Spadafora ci ha mostrato subito grande sostegno e non solo per quanto accaduto di grave verso un nostro bambino – sottolinea la Società -, ci ha detto di aver già sentito parlare bene dei nostri progetti e si è mostrato molto interessato e incuriosito a conoscerli. Per noi è un grande orgoglio e la testimonianza che siamo sulla strada giusta. Ringraziamo di cuore fin d’ora lui, gli onorevoli Corbetta e Tripiedi e tutte le Società italiane che si stanno unendo a noi per creare un calcio giovanile più etico, che sappia essere reale strumento educativo per le nuove generazioni”.
La giornata prevede il viaggio in FrecciaRossa, la visita guidata alla Camera, l’incontro con il Ministro Spadafora e poi la visita del Senato.