MILANO – Hanno tenuto d’occhio con cura la vittima da derubare, ma non sapevano che a loro volta erano osservate attentamente dai poliziotti: due ladre, dopo aver borseggiato un anziano dal panettiere, sono state arrestate e consegnate alla giustizia.
E’ accaduto nel pomeriggio di giovedì 21 novembre, ma il fatto è stato reso noto soltanto nelle ultime ore. Gli agenti, impegnati nel controllo del territorio, nel pieno centro della città avevano notato le due donne che si muovevano con fare sospetto in mezzo alla gente. Atteggiamento, cenni d’intesa e modo di muoversi, che alle forze dell’ordine è parso subito chiaro. Di qui la scelta di seguirle con la certezza che le avrebbero colte con le mani nel sacco.
Non si sono sbagliati. Le due donne, alla fine, hanno indirizzato la loro attenzione su un ottantaduenne che è entrato in una panetteria in via Victor Hugo. Con una tecnica ormai collaudata gli hanno sfilato il portafogli e hanno intascato l’unica banconota (da 20 euro) che conteneva. Poi, per sviare i sospetti, hanno fatto finta di raccogliere il portafogli da terra consegnandolo alla commessa.
Quando hanno cercato di allontanarsi dal negozio, però, sono state bloccate dai poliziotti che avevano assistito a tutta la scena. Le due, 33 e 46 anni, già note alla giustizia, sono finite in manette.