MONZA – Seconda trasferta in tre giorni per la Vero Volley Monza di Fabio Soli. Dopo la vittoria firmata domenica a Verona contro la Calzedonia per 3-0, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley torna in campo oggi, mercoledì 27 novembre alle 20.30 , all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche, contro i campioni d’Italia e d’Europa in carica della Cucine Lube Civitanova, nel turno infrasettimanale della nona giornata di andata della SuperLega Credem Banca 2019-2020.
Sfatato il tabù Verona Beretta e compagni sono motivati a sconfiggerne un altro, quello contro i cucinieri. Monza, infatti, non ha mai battuto Civitanova, andandoci però vicino diverse volte, addirittura due nella passata stagione quando, sia nella gara di andata di campionato giocata alla Candy Arena di Monza che in quella secca valida per i quarti di finale della Coppa Italia disputata nelle Marche, aveva portato la squadra la Cucine Lube al tie-break. Reduce dal successo veneto e con il morale alto, la Vero Volley va quindi a caccia dell’impresa, conscia che di fronte a lei troverà una Cucine Lube finora imbattuta in campionato. I marchigiani, nelle ultime uscite senza Juantorena, hanno perso solo un punto a Ravenna (vittoria al tie-break) imponendosi in ben cinque occasioni per 3-0 e tre per 3-1.
Le vittorie hanno portato Monza tra le migliori formazioni a livello statistico del campionato. La formazione ammiraglia della realtà monzese ha totalizzato 439 punti (sesti in una classifica che vede prima Perugia con 561), 37 ace (settima piazza, prime Civitanova e Modena con 63) e 59 muri (quarto posto, prima Trento con 77). A livello individuale Kurek è il top scorer dei suoi con 155 punti (secondo dietro Abdel-Aziz di Milano, primo con 161), Louati il top ace (12 battute vincenti, nono, primo Leon di Perugia con 21) e Yosifov il top a muro (13 vincenti, settimo, primo Lisinac di Trento con 21).
“Andiamo a Civitanova consci che sarà una sfida ostica – afferma il tecnico Fabio Soli -. Sono la squadra prima in classifica, che sta dimostrando la più solida continuità e lo sta facendo con tutto l’organico. Hanno impegni su tanti fronti ma sono concentrati e hanno la volontà di portare a casa i maggiori punti possibili in questo momento. Dovremo cercare di giocare la nostra miglior pallavolo, confermando il percorso di crescita che stiamo sviluppando. Vincere aiuta a credere nel lavoro e dà convinzione in quello che si sta facendo. Il nostro è un gruppo consapevole della propria forza, che sta migliorando sia dal punto di vista della coralità che del singolo. La vittoria di Verona ed il risultato hanno dato morale: ora però andiamo incontro a due turni tosti contro Civitanova e Modena. Dobbiamo essere bravi a continuare a percorrere la strada intrapresa finora”.