MONZA – Terzo spettacolo per la stagione “L’altro Binario”, una delle rassegne proposte dal Teatro Binario 7. In questo fine settimana (stasera alle 21 e domani alle 16) il Teatro Libero Palermo porta in scena “Prof!”.
E’ la storia di un professore raccontata davanti al Ministero della Giustizia in un viaggio che abbraccia quasi tutta la sua vita. Fino ad arrivare a quel maledetto 17 febbraio. Del Prof non conosciamo il nome. Ma lui racconta la sua storia dopo una decisione dei Ministeri di Giustizia e di Pubblica Istruzione. Sembrerebbe non esserci nulla di strano: potrebbe apparire come un’operazione ministeriale per promuovere la sicurezza a scuola, per sensibilizzare sul bullismo o qualcosa del genere. Ma la presenza delle autorità ha un’altra motivazione.
Il Prof ci guida attraverso un viaggio lungo quasi tutta la sua vita: dagli insegnamenti di suo padre, all’insegnante grazie al quale imparerà ad amare la letteratura, la passione e l’entusiasmo di quando inizierà ad insegnare, la rassegnazione e lo squallore che hanno ormai pervaso i suoi colleghi, la sfacciataggine degli studenti, l’aggressività dei loro genitori, lo stridore assordante tra la bellezza della letteratura e del teatro – sue grandissime passioni – e il menefreghismo maleducato ed insolente dei ragazzi.
La contrapposizione tra l’allegra routine della sua famiglia e i suoi tormenti sempre più predominanti. Fino a quel 17 febbraio.
Il biglietto di ingresso costa 15 euro (6 euro per gli under 18).