MONZA – Punti preziosi in palio per la Saugella Monza di Massimo Dagioni. Oggi, domenica 1 dicembre alle 17, la prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley scenderà sul provvisorio campo di casa del Pala Allende di Cinisello Balsamo per affrontare la Banca Valsabbina Millenium Brescia nella nona giornata di andata della Serie A1 femminile 2019-2020.
Reduci da tre vittorie consecutive, una casalinga contro Filottrano e due esterne contro Casalmaggiore e Novara, Ortolani e compagne puntano a firmare la quarta per continuare la risalita verso le posizioni di testa della graduatoria e tenere alta l’asticella del morale. Gioco corale, grande intensità al servizio e in difesa e precisione in attacco: queste le qualità espresse dalla formazione monzese nelle ultime, positive uscite in campionato. Nonostante l’assenza di Skorupa nella sfida contro Novara (per lei un’infiammazione del capolungo del bicipite destro riscontrata dopo le visite del caso svolte in settimana), regolarmente a disposizione di Dagioni in quella contro le bresciane, Monza è stata comunque in grado, attraverso la lucida regia di Di Iulio, ex della gara di dopodomani, di esprimere il suo gioco efficace, contando sulle prestazioni esaltanti di Meijners e Ortolani in attacco, Danesi a muro, Parrocchiale in difesa e ricezione e Squarcini al servizio. Di fronte a lei, però, la Saugella Monza troverà una Brescia ben organizzata che, nonostante il trend negativo (tre sconfitte consecutive) complice anche l’assenza di Rivero, ha grande voglia di tornare a correre per un posto tra le prime cinque della graduatoria.
Intanto, dando uno sguardo ai numeri dopo otto giornate, la Saugella Monza ha totalizzato 478 punti (decimo posto, prima Novara con 628), 37 ace (sesto posto, prima Conegliano con 57) e 76 muri (quinto posto, prima Scandicci con 99). A livello individuale la top scorer della Saugella è Ortolani (122 punti, tredicesima, prima Mingardi di Brescia con 206), le top ace sono Meijners e Orthmann (7 battute vincenti, quattordicesime, prima Hancock di Novara con 19) e Danesi la top a muro (27, prima nella classifica generale davanti a Stevanovic e Chirichella dietro con 26).
“Vincere a Novara da tre punti è stata una cosa importante – commenta Massimo Dagioni, allenatore della Saugella Monza -, sicuramente non banale. Ho fatto i complimenti alle ragazze perché hanno dimostrato tanti aspetti positivi la scorsa domenica: qualità del gioco, coesione, spirito di squadra. Dovremo continuare così, consci che Brescia la prima parte di questa stagione è stata una delle rivelazioni e che il suo ultimo periodo altalenante è arrivato in concomitanza con dei problemi fisici di una loro schiacciatrice importante. È una gara quindi difficile, contro una formazione con un sistema di gioco collaudato e solido. Questa stagione poi tutte le squadre sono forti, con un equilibrio livellato verso l’alto. Ogni partita si presenta come ostica e noi dobbiamo tenere il focus sullo sviluppo tecnico-tattico della squadra, sullo sviluppo dell’entusiasmo e del piacere di stare in campo insieme. La classifica non va vista ora: i conti li faremo alla fine. Se andiamo su questa via però possiamo fare molto bene”.