MONZA – Coreografie, costumi, spettacolo. E, naturalmente, ballerini che si muovono sincronizzati come i meccanismi di un orologio, creando effetti davvero unici. Ci riferiamo al Balletto Nazionale della Georgia, uno dei gruppi più famosi al mondo, che nella serata di oggi, giovedì 5 dicembre, sarà in scena al teatro Manzoni di Monza.
A “certificare” la qualità del gruppo, ormai andato in tournée in tutto il mondo nei suoi 74 anni di storia, anche l’esibizione in luoghi davvero esigenti: il Teatro alla Scala di Milano, il teatro San Carlo di Napoli, La Fenice di Venezia. Innumerevoli anche le presenze sui maggiori canali televisivi.
Sospinte da accompagnamenti musicali di vibrante colore, intrise di echi ora guerrieri ora cortesi ora orientali, le danze georgiane incantano da decenni il pubblico internazionale. La compagnia georgiana conquista coi delicati virtuosismi d’assieme, la spericolatezza delle danze-duello, la tecnica impeccabile, l’eleganza delle composizioni coreografiche e la bellezza dei costumi firmati dal migliore scenografo e costumista sovietico, autore del décor dei più celebri balletti del Bolshoj.
Lo spettacolo inizia alle 21. Biglietti in vendita a partire da 19 euro.