MEDA – Il derby lombardo si tinge di biancoblù. Partita mai in discussione per la UnipolSai che piega la Sbs Montello con un netto 71-31 e si qualifica aritmeticamente alla Final Four di Coppa Italia 2020 (20-21 marzo) con una gara di anticipo.
La sesta giornata di Serie A Fipic (Federazione italiana pallacanestro in carrozzina) va in archivio nei migliori dei modi, gli uomini di coach Marco Bergna consolidano il secondo posto dietro all’imbattuta S. Stefano Avis.Filippo Carossino è il miglior realizzatore della serata con 18 punti, dietro di una sola lunghezza Adolfo Berdun con 3 triple a referto. Ora sosta natalizia, si ritorna in campo l’11 gennaio: sarà big match al vertice tra i Campioni d’Italia in carica di S. Stefano e la UnipolSai.
Marco Bergna opta per un quintetto iniziale in stile classico: Adolfo Berdun, Jacopo Geninazzi, Francesco Santorelli, Filippo Carossino e Sebastiao Nijman. Joel Gabes rompe il ghiaccio, Carossino risponde e Geninazzi fa due su due dalla lunetta prima di piazzare il canestro che vale il 6-2 a poco meno di 3’ dall’inizio. Domenico Beltrame accorcia le distanze (-2), Santorelli e ancora Carossino piazzano il punteggio sul 9-4. Il canestro di Berdun costringe Bergamo al time-out a 4’08 dalla fine. Positiva l’entrata in campo di Simone De Maggi che a poco più di 2’ dalla fine sigla il momentaneo 17-4. Diouf riporta a referto i suoi prima della seconda tripla di serata di Berdun che fissa il parziale sul 22-6 a fine del primo quarto.
Sanchez per i primi 2 punti personali, Gabas e ancora Diuof vengono intervallati dal canestro di De Maggi. Ancora Sanchez: prima in versione assistman offre a Santorelli la palla che vale il 28-10 a metà del secondo quarto, poi porta i biancoblù a +20 sui bergamaschi. Periodo in pieno controllo da parte degli uomini di coach Bergna. Berdun spezza la monotonia, l’ex Ian Sagar risponde con 4 punti. Ancora l’argentino, ancora una tripla. Parziale di tempo da 13-9, la UnipolSai spinge e Bergamo insegue. Squadre all’intervallo lungo sul 35-15.
Primi punti per Sebastian Magenheim e Lorenzo Bassoli. Momento di grande brillantezza per Carossino che sfrutta la mano calda e incrementa di 6 il suo score personale fin qui (10). Tripla di Geninazzi a 3’50 dal termine dopo una fase di imprecisione sotto canestro per entrambe le squadre. De Maggi per il 48-20. Santorelli incrementa, Berdun (1/2) dalla lunetta. A 10’ dalla fine è 53-23.
Ultimo quarto, apre le danze De Maggi. Tiro libero perfetto di Magenheim, poi Carossino per due volte. Parziale di 65-24 al giro di boa con la UnipolSai che crea gioco e macina punti. Bassoli per la seconda marcatura della serata, poi ordinaria amministrazione per un finale che vale il 71-31. Derby consegnato nelle mani di Cantù.
(Photo Luca Manno)