Un anno che finisce ci lascia sempre un paio di regali: ricordi e aspettative. Di volta in volta uno dei due piatti della bilancia può pesare più dell’altro e, in base all’andamento dei mesi trascorsi, può caratterizzarsi per la sua positività o per elementi che vorremmo al più presto archiviare o addirittura non affrontare.
Questa volta guardare nella sfera di cristallo è abbastanza facile. Per il 2020 il nostro territorio brianzolo ha già sul tavolo parecchi temi, alcuni fondamentali per quanto riguarda il nostro sviluppo. Resta solo da incrociare le dita e affrontarli nel modo migliore per evitare di compiere passi falsi o di perdere tempo prezioso. Facile buttarne lì un paio. In ordine di tempo, visto che se n’è parlato proprio di recente in Regione Lombardia, il 2020 è l’anno della riorganizzazione della sanità, quello del distacco dell’ospedale di Desio dal San Gerardo di Monza. Operazione che ha trovato favorevoli tutte le forze politiche: bisognerà poi vedere nei suoi risvolti pratici quanto è stata lungimirante o dannosa.
Da affrontare, nei dodici mesi che verranno, il tema della infrastrutture. Una su tutte per la sua importanza e per le sue ricadute che, in questo caso, non lasciano alcun dubbio: il prolungamento della metropolitana fino a Monza. Nessuno si aspetta il completamento dell’opera in un anno, ma tutti pretendono che l’iter burocratico e la fase progettuale non subiscano alcun intoppo.
Strettamente collegata a questa, ma di fondamentale importanza per le nostre imprese e per l’attrattività del territorio, la problematica delle grande arterie viabilistiche. Si parlerà ancora di Pedemontana o il progetto verrà affossato? Si riqualificherà la Milano-Meda? E, ancora, gettando lo sguardo verso le Olimpiadi del 2026, si metterà mano alla Valassina?
Questi, in particolare, i grandi temi che ci aspettano. Ogni realtà, poi, ha naturalmente le sue esigenze e le sue priorità. Distogliamo per un momento lo sguardo da questi: è il 31 dicembre. Anche ognuno di noi ha le sue piccole ma grandi priorità. Non ci resta che fare tanti auguri di cuore a tutti: possa il 2020 regalare tante soddisfazioni e qualche sorpresa piacevole a tutti voi e alle persone a voi più care. Buon anno!