MILANO – Pompieri accerchiati, spintonati e derubati delle chiavi di un’autopompa perché intervenuti a spegnere un incendio acceso per ‘festeggiare’: è successo anche questo nella notte milanese di Capodanno, a Milano. “In via Gola ci hanno accerchiato – affermano i pompieri – tirato bottiglie e rubato le chiavi dell’autopompa, non permettendoci di fare il nostro lavoro”.
A dare addosso ai pompieri, intorno all’1, sarebbero stati alcuni appartenenti a un centro sociale più volte al centro delle cronache, in via Gola, nella zona dei Navigli, e altri loro amici e ospiti che stavano festeggiando in strada.
Secondo quanto riferito dalla Polizia, intervenute sul posto con tre ‘volanti’, i presenti hanno ammassato masserizie nel centro dell’incrocio con via Pichi, dando poi fuoco. Le fiamme si sono sviluppate in modo preoccupante, in altezza, producendo molto fumo, e i residenti hanno chiamato il 115. All’arrivo dei mezzi dei Vigili del fuoco le persone hanno ostacolato i pompieri, accerchiandoli e spintonandoli, e poi qualcuno si è introdotto nell’autobotte usata per gli idranti e l’ha spenta portando via le chiavi.