BRUGHERIO – “L’esempio dei Magi ci aiuta ad alzare lo sguardo verso la stella e a seguire i grandi desideri del nostro cuore. Ci insegnano a non accontentarci di una vita mediocre, del piccolo cabotaggio, ma a lasciarci sempre affascinare da ciò che è buono, vero, bello… da Dio, che tutto questo lo è in modo sempre più grande! E ci insegnano a non lasciarci ingannare dalle apparenze, da ciò che per il mondo è grande, sapiente, potente. Non bisogna fermarsi lì”. E’ la frase di Papa Francesco che la città ha fatto suo promuovendo tre giorni di eventi per “per vivere intensamente l’Epifania, come segno della ricerca vera e sincera della verità”.
Organizzata dalla Comunità pastorale Epifania del Signore, la festa è particolarmente sentita a Brugherio, città nota per le reliquie dei Magi custodite nel prezioso reliquiario d’argento del ‘700 nella chiesa parrocchiale San Bartolomeo in piazza Roma.
Nella mattinata di oggi, sabato 4 gennaio, si è svolta la corsa podistica non competitiva “Dei Tre Re” organizzata dagli oratori della Comunità pastorale in collaborazione con associazioni sportive e di volontariato del territorio. Domani, domenica 5, nella Parrocchia San Bartolomeo: alle 16 Concerto dell’Epifania con Irene De Ruvo alla tastiera dell’organo Tornaghi. Ingresso libero; alle 18.30 Santa Messa vigilare presieduta dall’arcivescovo Mario Delpini.
Lunedì 6 gennaio, come da tradizione, le reliquie vengono esposte alla venerazione dei fedeli, tutti invitati “a basaa i umitt”, espressione dialettale in uso da secoli dai brugheresi che sottintende l’usanza di mandare devotamente e affettuosamente tre baci verso il reliquiario. L’espressione umitt o “uomini piccoletti”, è suggerita dalle tre sculture poste sulla volta del reliquiario, che ritraggono i Magi inginocchiati. Una sorta di oblò permette poi di osservare le reliquie.
Nel primo pomeriggio è in programma la suggestiva e spettacolare sfilata dei Magi per far rivivere a grandi e piccini il senso del cammino che più di duemila anni fa i tre sapienti Gaspare, Melchiorre e Baldassarre fecero seguendo la cometa che li portò a Gesù.
Alle ore 15:30, nel cortile dell’Oratorio San Giuseppe si andrà a comporre lo spettacolare corteo che, alle 16, partirà alla volta della Parrocchia San Bartolomeo. Sono previste tre tappe con diversi gesti che saranno compiuti dai più piccoli. Concluso il corteo ci sarà un momento di preghiera al termine del quale sarà possibile venerare le reliquie dei Magi. La festa proseguirà poi in piazza Roma per la merenda finale.