SEVESO – Una lettera firmata da Massimiliano Salini (coordinatore regionale di Forza Italia) e dal vicegovernatore Fabrizio Sala (coordinatore provinciale per Monza e Brianza). Una “nomina a commissario del Comune di Seveso” per la fase di riorganizzazione delle attività politiche di Forza Italia: Alfredo Pontiggia lascia il Consiglio comunale per dedicarsi alla nuova attività.
La situazione, qui più che altrove, è particolarmente delicata. Un gruppo di Forza Italia spaccato in due all’indomani del successo elettorale insieme alla Lega. Una parte, quella rimasta in maggioranza ma senza consiglieri comunali, che faceva riferimento al consigliere regionale Federico Romani. L’altra, quella che non ha mai dichiarato di essere all’opposizione, ma di fatto non ha mai fatto parte della squadra di governo cittadino, con due consiglieri comunali vicini al vicegovernatore Sala. Proprio questi ultimi, alla fine, sono stati riconosciuti dal partito come il gruppo ufficiale.
“Sala mi ha chiesto un maggiore impegno nel progetto di ricostruzione della casa dei moderati – commenta Pontiggia – che è sempre stata la forza del partito e che anche a Seveso deve ritornare ad essere il luogo centrale per tutti quelli che si riconoscono negli ideali che vedono fondamentale per la crescita della nostra città lo sviluppo economico e sociale. Un impegno quindi che nei prossimi mesi mi porterà ad incontrare le diverse realtà cittadine: commercianti, imprenditori, semplici cittadini, perché la politica deve rimettere al centro l’ascolto dei vari bisogni per fornire risposte utili al bene di tutti, invece di chiudersi nelle quattro mura del Palazzo”.
“Per questo motivo – conclude Pontiggia – nella giornata di ieri, venerdì 17 gennaio, ho formalmente presentato le dimissioni da Consigliere comunale. Una decisione necessaria proprio per dedicare il maggior tempo possibile a Forza Italia e al suo futuro a livello locale. Un passo che permetterà poi alla prima dei non eletti, Weruska Iannotta, di entrare in Consiglio, aumentando la presenza femminile nell’assise cittadina e portando l’entusiasmo di una consigliera alla prima esperienza. Sono certo che alla futura consigliera Iannotta non mancheranno l’aiuto e il supporto dell’altra rappresentante di Forza Italia, Alessandra Bernini, mentre io non mancherò di continuare a fornire il mio contributo costruttivo”.