MONZA – Trasferta a pochi chilometri di distanza da casa per la Saugella Monza di Carlo Parisi. Oggi, domenica 19 gennaio, alle 17 le rosablù se la vedranno, sul campo del Pala Agnelli contro le padrone di casa della Zanetti Bergamo nella seconda giornata di ritorno della regular season della Serie A1 femminile 2019-2020.
Reduci dalla sconfitta casalinga rimediata contro Conegliano 3-0 alla Candy Arena di Monza, arrivata dopo due vittorie consecutive, le monzesi vanno a caccia del sorriso numero nove della stagione, il primo del nuovo anno, per accorciare il gap con le prime posizioni della graduatoria (il terzo posto, occupato da Novara, è lontano soli cinque punti). Dall’altra parte della rete Ortolani e compagne troveranno una Bergamo in crescita, vincente nell’ultima giornata in trasferta contro Filottrano 3-0. All’andata il confronto se lo aggiudicò la Saugella Monza, capace di sfornare sul provvisorio mondoflex di casa dell’Allianz Cloud di Milano una bella performance di squadra, utile a guadagnare tre punti preziosi.
Per Monza quella alle porte è una settimana ricca di impegni: dopo la partita contro Bergamo, le brianzole sono attese prima dalla trasferta in Russia contro la Dinamo Kazan (giovedì 23 alle 19) per la gara di andata degli ottavi di finale della CEV Volleyball Cup 2020 e, successivamente, domenica 26 alle 17, dalla Bosca San Bernardo Cuneo, alla Candy Arena.
“Riuscire ad incidere con un solo allenamento – commenta Carlo Parisi, neo allenatore della Saugella Monza – era davvero complicato. Contro Conegliano, però, la squadra ha avuto un buon approccio alla gara. Fino al primo set abbiamo lavorato bene, con una certa lucidità, poi abbiamo subito il turno al servizio di Egonu che ha permesso loro di vincere il set ed inciso in negativo sul corso della gara per noi. Non siamo riusciti a ordinarci di nuovo, terzo set a parte, anche se alla fine non è bastato. Sono emersi spunti utili, comunque, che mi hanno permesso di capire meglio alcune situazioni per lavorare e crescere. Bergamo è una squadra aggressiva in tutti i fondamentali, soprattutto al servizio visto che può vantare dei buoni battitori al salto che hanno messo in difficoltà Filottrano nell’ultima gara. Noi dobbiamo essere preparati sia a questo che a mettere in pratica il nostro gioco”.