MONZA – A distanza di un anno esatto la Vero Volley Monza ha la seconda chance di fermare la Cucine Lube Civitanova e accaparrarsi, per la prima volta nella sua storia, un posto in Final Four della Del Monte® Coppa Italia 2020. Oggi, mercoledì 22 gennaio, alle 20.30 la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley sarà di scena all’ Eurosuole Forum di Civitanova Marche per la gara secca dei Quarti di Finale della coppa nazionale, contro i padroni di casa, 363 giorni dopo l’ultima confronto nella competizione. Monza la passata stagione, sempre nei Quarti di Finale, andò vicino al colpaccio perdendo al tie-break, dopo essere stata avanti 14-11, l’occasione di accedere alla semifinale dell’evento. Ecco quindi un’altra possibilità per Beretta e compagni, motivati a vendicare la sconfitta subita nel 2019 contro la formazione di De Giorgi, di prenotare un biglietto per l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, sede delle finali il 22 e 23 febbraio.
La squadra lombarda guidata da Fabio Soli, nonostante abbia già incontrato in questa stagione i cucinieri e perso il confronto di campionato per 3-1, vuole provare a sorprendere, cercando di stoppare una marcia, quella dei marchigiani, davvero dirompente. Juantorena e compagni hanno infatti perso solo una volta in questa stagione di campionato cedendo, nella seconda giornata di andata, 3-2 contro Milano.
Recuperato Kurek nella partita di campionato persa contro Perugia Soli avrà a disposizione tutto il suo roster, potendo contare anche sul rientrante Buchegger, tra i più positivi nella gara contro la squadra di Heynen. La Vero Volley è reduce da tre sconfitte per 3-0, contro Milano, Trento e Perugia, ma focalizzata sull’interrompere questa serie negativa e regalarsi, oltre al pass per la Final Four, un’iniezione di fiducia utile a ripartire anche in SuperLega Credem Banca.
Per la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley, eliminata finora sempre ai Quarti di Finale, si tratta della quinta partecipazione alla Del Monte® Coppa Italia: nella stagione 15/16 fu eliminata da Modena, nella 16/17 e 17/18 da Trento, nella passata, 18/19, da Civitanova.
“Contro Civitanova ci aspetta una partita tosta – commenta Viktor Yosifov, centrale della Vero Volley -. Abbiamo approfittato di questi giorni di lavoro qui a Perugia per preparare al meglio una gara che sarà sicuramente molto bella da giocare. Dovremo dare il massimo per metterli in difficoltà, sapendo che non abbiamo nulla da perdere. Loro hanno perso solo una volta quest’anno e hanno un roster di altissimo livello. Affrontarli nei Quarti di Finale, per un posto in Final Four di Del Monte® Coppa Italia, non può che essere una motivazione grandissima. Dobbiamo andare lì e dare tutto”.