MONZA – Quarto turno di ritorno della SuperLega Credem Banca per la Vero Volley Monza. Oggi, sabato 25 gennaio, alle 20.30 Beretta e compagni ospitano la Top Volley Cisterna, alla Candy Arena di Monza, nel secondo anticipo di giornata.
La prova convincente espressa dai monzesi mercoledì sera contro Civitanova, nei Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia, non ha regalato né la vittoria né il pass per la Final Four di Casalecchio di Reno ma comunque morale e soprattutto maggiore consapevolezza nei propri mezzi. I monzesi, come spesso successo questa stagione, hanno saputo mettere in campo una pallavolo frizzante fatta di generose difese, un servizio efficace e un attacco pimpante. Reduci da tre sconfitte consecutive in campionato, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley vuole però ora puntare anche a sorridere, per spezzare la serie negativa di questo prologo di girone di ritorno e risollevare una posizione di classifica che al momento la vede al decimo posto.
Di fronte a lei la squadra di Soli troverà una Cisterna, che ha cambiato il suo nome abbandonando quello di Latina, che ha avuto lo stesso cammino nell’ultimo periodo: una vittoria al tie-break contro Piacenza nell’ultima di andata e due sconfitte, contro Perugia e Civitanova, nella prima e terza di ritorno. I pontini, a riposo nella seconda giornata, vogliono fare punti per allontanare la zona rossa della graduatoria.
All’andata vinse Cisterna, in rimonta 3-2, contro una Monza brava a vincere primo e terzo set in modo convincente grazie ai lampi di un super Kurek (31 punti) e Dzavoronok e Louati (15 a testa). I padroni di casa si appoggiarono invece a Patry e Van Garderen per ribaltare l’inerzia del match e portarsi a casa una vittoria da due punti.
“Stiamo lavorando per ritrovare noi stessi come squadra – commenta Thomas Beretta, centrale della Vero Volley -, e oggi affronteremo Cisterna come se fosse una finale. Ora inizia un periodo importante, dove inizieremo a giocare contro le squadre alla nostra portata. Ci siamo fatti le ossa contro le prime in classifica, partire dalla sfida contro Civitanova dove, pur avendo perso, è venuta fuori una bella prestazione, il carattere e la bella pallavolo che sappiamo giocare e che vogliamo metteremo in campo anche stavolta. L’andata è stata una gara altalenante. Loro sono forti e hanno giocato bene anche contro le big. Non sarà facile. Abbiamo lavorato tanto su noi stessi e il nostro gioco: domani in campo vedremo se siamo migliorati e a che punto è il nostro grado di crescita”.