MEDA – L’attesa sta per finire, per il secondo anno consecutivo l’Europa è in arrivo a Meda. È tutto pronto per il Preliminary Round di Champions League Iwbf (International wheelchair basketball federation), il grande evento di caratura internazionale che si svolgerà al PalaMeda (via Udine 1/A, Meda) venerdì 31 gennaio e sabato 1 febbraio.
Il palazzetto brianzolo sarà il quartier generale del gruppo A della manifestazione sportiva organizzata dalla società canturina con il patrocinio della Regione Lombardia e del Comune di Meda. Insieme alla Dellorto Briantea84 (Dell’Orto S.p.A. sarà Title Sponsor del club biancoblù per la campagna europea 2019-20, ndr) altri 4 club tra i più blasonati d’Europa sono pronti a contendersi due dei sei pass disponibili per accedere ai Quarti di Finale di Champions League: Galatasaray S.K. (Turchia), BSR Ace Gran Canaria (Spagna), Ilan Ramat Gan (Israele) e Köln 99ers (Germania).
Tutte le 10 partite dell’evento saranno trasmesse in diretta streaming sul canale YouTube Briantea84, già online l’hashtag ufficiale della manifestazione: sarà #championsleague2020.
“Ci stiamo allenando con ritmo da due settimane – ha commentato coach Daniele Riva -, il gruppo è tranquillo e vedremo di concretizzare il lavoro sul campo. Inizieremo subito contro il Galatasaray, la squadra da battere per esperienza e per i giocatori che metterà sul parquet. Partire bene e forte, in casa nostra e dopo che loro avranno già giocato una partita nella mattinata, sarà importante. Poi affronteremo Ilan Ramat, Gran Canaria la troveremo sabato e chiuderemo con Köln 99ers. Il girone è stretto, la classifica avulsa sarà importante. Dovremo giocare fino all’ultimo secondo dell’ultima partita. Chiediamo al PalaMeda di sostenerci mettendo in scena un grande spettacolo”.
Dopo 4 mesi di allenamenti, il Preliminary Round segnerà anche il debutto ufficiale di Karim Makram con la Dellorto Briantea84. L’atleta (punti 2.5) essendo quota extracomunitaria non può ancora giocare in Serie A. Per lui sarà esordio assoluto in Europa dopo un percorso di crescita e maturazione iniziato nel settore Giovanile biancoblù di cui ancora oggi ne è uno dei punti fermi.
E’ il Galatasaray S.K. il primo avversario della Dellorto Briantea84 in questo turno preliminare di Champions League (venerdì 31 gennaio, ore 15.45). Le due formazioni si sono affrontate anche nella scorsa edizione dei Preliminary Round (59-55 per i canturini) e in occasione dei Quarti di finale 2018 (turchi vincenti, ma poi esclusi dai giochi finale della competizione). Il club ha conquistato 10 campionati, di cui 9 consecutivi (dal 2006-07 al 2014-15) e ben 5 IWBF Champions League, l’ultima nel 2013-14. Gli uomini di coach Sedat Incesu si presenteranno a Meda come una delle squadre favorite per il passaggio del turno: tra i più noti nel roster la bandiera nazionale Ozgur Gurbulak e il punti 1.5 Ismail Ar.
La prima giornata del Preliminary Round si concluderà venerdì 31 gennaio alle 20.15 con la sfida tra Dellorto e Ilan Ramat Gan. Fondato nel 1960, il club israeliano sarà il secondo avversario dei biancoblù. Una squadra tutta da scoprire.
Dopo 11 giornate Bsr Ace Gran Canaria è quarto in campionato con 18 punti, a 4 lunghezze dalla capolista Cd Ilunion – Vice Campione d’Europa e già qualificata ai Quarti di Finale di Champions League -. La formazione spagnola sarà la terza avversaria della Dellorto Briantea84 (sabato 1 febbraio, ore 14.30). I due club si sono affrontati l’ultima volta in Eurolega nel febbraio 2017 (vittoria biancoblù 72-44). Nel roster spiccano atleti di esperienza dal calibro di Jorge Sanchez e Richard Jason Nortje – entrambi con un passato italiano, il primo a Giulianova e il secondo tra Macerata, Sardegna e Padova -.
A Meda come outsider, il Köln 99ers si affiderà all’esperienza dei veterani Marina Mohnen (classe ‘78) e Michalis Stergiopoulos (’68). per provare a dare fastidio alle avversarie. La squadra di Colonia milita nella seconda divisione tedesca e affronterà la Dellorto Briantea84 nell’ultimo match che chiuderà il sipario del Preliminary Round (sabato 1 febbraio, ore 19).