MEDA – Il Renate che cerca di riprendere la sua corsa dopo un andamento altalenante nelle ultime partite, una Pistoiese che è tra le squadre più in forma del momento ed è intenzionata a non uscire dalla top ten per potersi giocare le sue chance ai playoff. Davvero interessante il confronto della venticinquesima giornata allo stadio “Città di Meda”.
Al fischio di inizio i più in palla sembrano i brianzoli, che cercano di imporre la legge di chi sta davanti in classifica. La prima occasione, al 13′, è però della Pistoiese: un pallonetto tentato da Gucci, bravo a notare Satalino fuori dalla porta. La conclusione finisce fuori di un soffio.
E’ una delle pochissime emozioni della prima frazione di gioco, caratterizzata da tanto agonismo, ricerca del gioco da sviluppare sulle fasce, ma praticamente zero tiri in porta. Il Renate ci prova finalmente al 38′ con Anghileri, ma non ha difficoltà il portiere Pisseri, ex della partita, a neutralizzare. Al 45′ sempre il portiere è bravo a tuffarsi e a deviare un tiro velenoso di Galuppini. Si va negli spogliatoi sullo 0-0.
Nella ripresa si parte con un calcio di punizione per il Renate da posizione favorevole. Tiro potente di Galuppini, ma impreciso: termina sopra la traversa. La Pistoiese non sta a guardare: al 51′, però, la conclusione di Ferrarini ha identica sorte: pallone alto, nessun pericolo per i nerazzurri.
L’occasione migliore, però, è per i brianzoli al 60′: da fuori area Kabashi calcia con grande potenza. A portiere battuto il pallone va a stamparsi sul palo.
A venti minuti dal termine Giuseppe Pancaro, allenatore della Pistoiese, decide la triplice sostituzione per cercare di cambiare l’inerzia della partita. Aimo Diana risponde inserendo forze fresche in attacco: dentro De Sena e Guglielmotti al posto di Sorrentino e Anghileri. Entrambe le squadre, insomma, sono intenzionate a giocarsi il tutto per tutto per conquistare i tre punti.
L’audacia premia i brianzoli: all’81’ è Galuppini ad andare a segno su assist di De Sena e a chiudere il match. I tre punti valgono il secondo posto solitario con il sorpasso al Pontedera.