MONZA – Gli animali da compagnia non diffondono il coronavirus Covid-19 né possono essere infettati. A ricordarlo a tutti è la sezione di Monza dell’Enpa (Ente nazionale protezione animali), sventolando la precisazione che arriva dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità e ricordando che tutto quanto è chiaramente riportato in tutte le ordinanze emesse in queste ore dai governatori delle Regioni interessate all’emergenza.
“Invitiamo tutti ad avere un comportamento responsabile e sereno – dichiarano dall’Enpa -, seguendo le indicazioni delle autorità sanitarie (Ministero della Salute in primis) ed evitando di dare ascolto a voci che soprattutto nella giornata del 23 febbraio si sono diffuse sui social network in merito al “pericolo di contagio” proveniente dagli animali da compagnia. Così, ribadiamo, non è: i nostri pet (ma anche i randagi e i gatti di colonia) non sono veicolo del contagio né possono essere contagiati”.
I coronavirus – ricordano dall’Enpa – sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria acuta grave (Sars). Il coronavirus responsabile dell’epidemia che sta interessando il mondo intero è il “ COVID-19 ”, dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease (malattia) e “19” indica l’anno in cui si è manifestata.
Nel frattempo, a seguito dell’ordinanza della Regione Lombardia e a direttive ministeriali per il contenimento della diffusione del Covid-19 , Enpa Monza e Brianza ha rimandato a data da destinarsi l’aperitivo-conferenza sugli orfani di orango prevista per mercoledì 26 febbraio presso il rifugio di via San Damiano 21. Il rifugio di Monza resta aperto ai visitatori seguendo ovviamentebtutte le indicazioni e le precauzioni consigliate dal Ministero della Salute. Orario di apertura: tutti i pomeriggi tranne il mercoledì, dalle 14.30 alle 17.30.