MEZZAGO – “Siamo stati contattati dalla direzione della Flowserve Valbart di Mezzago: nella giornata di giovedì è stato siglato un accordo con le rappresentanze sindacali per la riorganizzazione delle attività presso lo stabilimento di Mezzago”. Così in una nota congiunta il sindaco di Mezzago, Massimiliano Rivabeni, e il Senatore Emanuele Pellegrini.
“Esprimiamo tutta la nostra soddisfazione per una soluzione che abbiamo auspicato da subito, e per la quale ci siamo spesi in prima persona. La volontà di tutte le parti ha permesso di trovare un punto di equilibrio attraverso l’impiego di diversi strumenti, quali pacchetti incentivanti proposti dall’azienda, accompagnamenti alla pensione, ricollocamenti presso altre società del Gruppo Flowserve e presso aziende terze. In questi momenti difficili per il paese e per il nostro territorio siamo felici per questa soluzione condivisa, che salva la produzione e supera le criticità occupazionali”.
“Grazie a un buon mix di strumenti tra i quali i pacchetti di incentivazione, l’accompagnamento alla pensione, la ricollocazione all’esterno dell’azienda e a una riduzione del perimetro dei collaboratori coinvolti dal processo di riorganizzazione – commenta un portavoce della Flowserve Valbart con una nota al termine della riunione – siamo riusciti a raggiungere un importante accordo con le rappresentanze sindacali su base esclusivamente volontaria. Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il dialogo costruttivo instauratosi con i rappresentanti dei lavoratori e le istituzioni del territorio tra le quali il sindaco di Massimiliano Rivabeni e il senatore Emanuele Pellegrini che hanno seguito da vicino l’evolversi della trattativa”.