Siamo sempre indicati come il Paese della pasta, quello della pizza. Soprattutto, però, l’italiano a tavola non rinuncia all’olio extravergine di oliva. E’ quanto emerge nella ricerca “Prevenzione e stili di vita” condotta da Nomisma per UniSalute, articolata in abitudini alimentari, attività fisica e prevenzione. Ebbene, il 64% degli italiani ha risposto che non è disposto a rinunciare all’olio extravergine di olive nell’alimentazione quotidiana.
Fondamentali le verdure di stagione (messe in tavola dal 53% degli intervistati). Prezioso il sale (25%), ancora più del caffè (18%), ma c’è anche chi non rinuncia alle spezie (5%). Per quanto riguarda la cucina, il 91% è affezionato a quella regionale. La pizza è d’obbligo nell’alimentazione per il 65% degli italiani.
L’analisi, evidenziando che il 32% degli italiani adotta stili di vita corretti con un occhio di riguardo verso ciò che mette a tavola, sottolinea che l’89% degli interpellati fa una colazione adeguata accompagnando latte, tè o caffè a del cibo.
Complessivamente i risultati di Nomisma premiamo la dieta mediterranea. Tra gli alimenti più presenti tutti i giorni sulle nostre tavole compaiono la frutta e la verdura (consumate più volte al giorno dal 40% e dal 39% degli italiani). Seguono pane, pasta, riso e patate (23%). Infine per il 68% il cibo è fonte di soddisfazione, piacere e felicità, mentre per il 49% rappresenta un momento di condivisione e socialità. Un italiano su 3 è convinto che l’alimentazione sia un veicolo di benessere e considera il cibo un modo per mantenersi in salute.