MONZA – Trasferta emiliana per la Vero Volley Monza. Oggi, domenica 8 marzo, alle 18 al Pala Panini di Modena (si giocherà a porte chiuse), match contro i padroni di casa della Leo Shoes per la 10a giornata di ritorno della SuperLega Credem Banca 2019-2020.
Dopo due weekend senza gare, prima per la Final Four di Coppa Italia e poi per il rinvio dell’ottava giornata di ritorno complice l’emergenza Coronavirus, la prima squadra maschile del Consorzio Vero Volley è pronta a tornare a giocare con l’obiettivo di fare punti utili a smuovere la classifica. I monzesi, al momento all’ottavo posto con 23 punti, a tre lughezze dalla sesta Ravenna che però ha giocato una gara in più, vogliono cercare di blindare il prima possibile l’accesso, per la seconda stagione di fila, la terza in assoluto da quando militano nella massima serie, ai Play Off Scudetto.
Per farlo Beretta e compagni dovranno esprimere la pallavolo determinata che gli è valsa il successo contro Verona lo scorso 16 febbraio (ultima uscita ufficiale), con l’obiettivo di provare firmare una vittoria che a Modena hanno già ottenuto nella stagione 16/17 ed in quella 18/19. I modenesi in questo girone di ritorno hanno però infilato ben sette vittorie consecutive. L’ultima sconfitta della Leo Shoes risale al primo turno di ritorno, quando persero a Padova 3-1. Nel confronto di andata la squadra di Soli, nonostante la sconfitta per 3-1 in un Pala Desio sold-out, fu capace di tenere testa agli ospiti, bravi a fare loro i tre punti grazie ad una bella partenza nei primi due set (vinti 25-15) e ad una fuga decisa nel finale di quarto gioco.
Rispetto alla prima parte di stagione Monza però è cresciuta molto. A parlare non sono solo le tre vittorie ottenute contro Cisterna, Latina e Verona, ma anche i numeri statistici. La Vero Volley è settima nei punti realizzati (1185, prima Trento con 1327), nona negli ace (98, prima Modena con 159) e sesta nei muri (154, prima Trento con 186). A livello individuale il top scorer dei lombardi è Kurek (351, quinto in graduatoria generale, primo Abdel-Aziz di Milano con 458), il top ace è Louati (27 battute vincenti, ottavo, primo Abdel-Aziz di Milano con 54) ed il best blocker è Yosifov (34 muri vincenti, dodicesimo, primo Lisinac di Trento con 54).
“Finalmente si torna in campo – afferma Santiago Orduna, palleggiatore della Vero Volley -. In queste settimane abbiamo avuto tempo di allenarci, stare concentrati e lavorare sulle cose che dovevamo migliorare. Andiamo a giocare su un campo difficile contro una squadra molto forte ma siamo motivati a cercare risultato e punti per smuovere la classifica e rimanere in zona Play Off. Dobbiamo continuare sul percorso positivo intrapreso queste settimane: se ci riusciamo abbiamo grandi chance di arrivare tra le prime otto. E’ sempre bello tornare a Modena. Sarà strano vedere il tempio del volley senza pubblico. Speriamo possa essere un vantaggio per noi”.