ROMA – Nel weekend in cui molti cercheranno di uscire di casa per festeggiare la Pasqua in famiglia, il commissario straordinario per l’emergenza, Domenico Arcuri, spegne i facili entusiasmi e invita tutti alla prudenza.
“Nei prossimi giorni non fate sciocchezze – ha affermato Arcuri in conferenza stampa alla Protezione civile -, continuate e rafforzare se possibile il convincimento, l’obbligo di seguire le previsioni che in questo periodo vi abbiamo dato. La fine è ancora lontana. Vi continuo a supplicare, state in casa, state attenti e continuate ad essere responsabili come lo siete stati fin ora”.
Riguardo alla possibile fine del problema coronavirus è stato chiaro: “Metteremo definitivamente alle spalle questa drammatica emergenza solo quando verrà scoperto un vaccino efficiente ed efficace. Fino ad allora abbiamo un solo antidoto: noi stessi, i nostri comportamenti. Devono servire anzitutto a prevenire e a contenere i contagi. Siamo noi che dobbiamo dare una mano a noi stessi. Non possiamo e non dobbiamo sbagliare i tempi dell’uscita della cosiddetta fase 1”.