MONACO DI BAVIERA – “Fa male, dispiace molto, ma quest’anno non è un anno normale”. Così Markus Soeder, presidente della Baviera, ha annunciato che “l’Oktoberfest quest’anno non si terrà”. “Ai tempi del coronavirus – ha aggiunto – sarebbe irresponsabile tenere una festa popolare del genere”.
Intanto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, rispondendo a una domanda sulle vacanze estive, ha detto che continueranno ad esserci “limitazioni di movimento” a causa del coronavirus, e su questo “è meglio non farsi illusioni”. Maas ha auspicato anche un ripristino delle frontiere aperte e di Schengen il prima possible, ma secondo lui non ci sarà “una normale stagione estiva con spiagge e rifugi di montagna pieni”.
Berlino, come la maggioranza degli altri Land tedeschi, rende “obbligatoria” la mascherina per salire sui mezzi pubblici dal 27 aprile. Lo ha annunciato il sindaco Michael Mueller. La misura si rende necessaria, ha spiegato, perché “non è possibile garantire la distanza di alcuni metri tra le persone”. Dieci Stati regionali sui 16 hanno deciso questo obbligo per contrastare la diffusione del coronavirus.