WASHINGTON – Difficile ancora capire quale può essere l’origine del coronavirus, ma i servizi segreti statunitensi ora hanno una certezza: non è stato creato dall’uomo. Una conclusione a cui tutti i virologi e gli immunologi italiani erano già arrivati da tempo e che ora condividono anche al di là dell’oceano.
Il direttore dell’Intelligence Nazionale Statunitense, in una nota divulgata dalla Ap, ha spiegato di essere d’accordo con la comunità scientifica internazionale sul fatto che “il coronavirus non è stato creato dall’uomo e nemmeno modificato”.
Restano comunque dubbi sull’origine. Qualche settimana fa il presidente Donald Trump, accusando la Cina di mancanza di trasparenza, aveva annunciato che era sua intenzione andare a fondo della questione. Ora i servizi segreti spiegano che le indagini sono tutt’altro che concluse. Ora lo scopo è quello di approfondire se in un qualche modo il virus possa essere dovuto al contatto con animali infetti oppure se l’origine debba essere ricercata in un incidente nel laboratorio a Wuhan, che già era stato segnalato per la mancanza di sicurezza.