DESIO – Un camp estivo, anzi già primaverile, totalmente digitale. Possibile? Possibile! È nato a Desio, partirà domani (lunedì 11 maggio), e si chiama Tiki Taka Digital Camp: l’evoluzione 4.0 del tradizionale campus promosso da Brianzatornei e Aurora Desio che negli ultimi sei anni ha conquistato oltre 1.500 bambini e bambine di tutta la Brianza, vincendo anche il Premio Sport e Sociale del Comune.
Un’idea destinata a fare scuola, nata da una attenta analisi dei nuovi problemi nel praticare le attività sportive all’aperto a causa dell’emergenza sanitaria, abbinati ai problemi, per le famiglie, di gestire i figli in queste settimane così complicate. Promozione dello sport e del benessere, a casa . E valido aiuto, per i genitori, nel conciliare esigenze domestiche e lavorative.
“Ci siamo mossi subito in questa direzione con la nostra area di Ricerca e Sviluppo – spiegano Mario Trezzi e Alessandro Crisafulli, responsabili del Camp -. Abbiamo fatto una indagine con 100 nostre famiglie, per capire problemi, esigenze, bisogni di genitori e ragazzi in questo periodo e per sapere come hanno trascorso queste settimane e come piacerebbe ai ragazzi trascorrerle, in maniera attiva e creativa”.
Alcuni dati emersi dal questionario: dal 4 maggio, il 56% dei ragazzi, tra i 7 e i 13 anni, è a casa con un genitore, il 23% con i nonni. Circa l’80% ha a disposizione un computer, il 60% un tablet, il 50% un cellulare. Tra le attività fatte nelle scorse settimane a domicilio spiccano calcio, videogames, film, ginnastica e svago in giardino, oltre ovviamente e lezioni online e compiti. Tra le attività che, secondo i genitori, piacerebbe fare ai ragazzi: giochi con la musica, challenge sportive, giochi di gruppo e quiz. E queste sono proprio alcune delle principali proposte elaborate dallo Staff Formatori del Tiki Taka. “Fondamentale capire che i ragazzi non staranno 3 ore da soli, incollati passivamente al pc, ma saranno protagonisti attivi di giochi ed esperienze in gruppo, guidati dai nostri Formatori – spiegano Luca Valerio ed Edoardo Darone, i due responsabili tecnici -. Abbiamo un ricco programma di attività motorie, multisportive, sfide, quiz, attività creative ed educative, musica, laboratorio di cucina, sfide in inglese, ospiti a sorpresa. Non smetteranno un attimo di imparare e divertirsi”.
Il tutto è stato sperimentato e testato più volte nei minimi dettagli e avverrà tramite la piattaforma Zoom, con suddivisione in fasce d’età, dai 7 ai 13 anni : un format ideale per bambini e bambine , che si svolgerà dalle 14.30 alle 17.30, da lunedì a venerdì.
Le iscrizioni sono aperte, per i bambini e ragazzi di Desio, della Brianza, ma anche di tutta Italia . La prima settimana sarà a numero chiuso, massimo 30 iscritti. Prezzo low cost a misura di famiglie: soli 45 euro a settimana. Per qualsiasi altra info e per prenotare i posti https://www.tikitakacamp.com/digital-camp/ 349/837 8242 oppure 328/1410341.